Chiesa a CM: 'Milan, il secondo rigore con la Fiorentina non c'è. Ingiustificate le proteste di Morata: rosso giusto'

90
Prosegue anche nella stagione 2020-2021 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi contestati della 9a giornata di Serie A:VOTI E GIUDIZI AGLI ARBITRI della 9a giornata (SENZA L’AUSILIO DEL VAR):
Atalanta-Verona: Massa 6 (Var La Penna). "Il rigore concesso al Verona è netto. Toloi travolge da dietro Zaccagni, toccandolo anche sul piede destro. Giusta anche l'ammonizione del difensore dell'Atalanta".
Benevento-Juventus: Pasqua 6,5 (Var Di Paolo). "Succede tutto nel recupero. Al 92’, nel maxi-recupero da 6’, sulla punizione battuta da Dybala, De Ligt va giù in area: troppo lieve la trattenuta di Improta per essere sanzionata con un calcio di rigore. Al 95’ è Morata a cadere: il tocco di Tuia sulla schiena dello juventino non è da penalty. Lo spagnolo non ci sta e protesta anche dopo il fischio finale: arriva l'espulsione diretta di Pasqua. Decisione corretta e squalifica per Morata, che rischia due giornate di stop (dipenderà dal referto dell'arbitro)".
Bologna-Crotone: Serra 6 (Var Valeri).
Cagliari-Spezia: Marini 7,5 (Var Giacomelli). "In pieno recupero fischia il rigore che consente alla squadra ospite di siglare il 2-2 finale: Piccoli si frappone tra palla e avversario, ingenuo Klavan a cercare l’intervento, toccando sul piede l’attaccante dello Spezia. Grandissima personalità in questo frangente dell'arbitro Marini. Fischiare un rigore così è indice di grande serenità. Anche negli altri episodi dubbi del match aveva preso le decisioni corrette, anche disciplinarmente".
Genoa-Parma: Mariani 6 (Var Pairetto).
Lazio-Udinese: Aureliano 6 (Var Banti). "Giusto concedere il rigore alla Lazio al 73’: su retropassaggio corto di Jajalo, Immobile si inserisce e anticipa Musso che lo stende: corretto il rigore e il giallo per il portiere argentino. Al 59’ fallo di Becao su Correa in area dell’Udinese: Aureliano indica il dischetto, ma si corregge immediatamente quando vede la giusta segnalazione di fuorigioco dell’argentino precedente al fallo. Anche in questo caso, la decisione è corretta".
Milan-Fiorentina: Abisso 5,5 (Var Mazzoleni). "Al 25', concede un primo giusto rigore al Milan: Pezzella in tackle tocca sul piede Saelemaekers al momento del tiro, corretto anche il cartellino giallo per l’argentino. Il secondo rigore concesso ai rossoneri è invece un abbaglio: il contatto tra Caceres e Theo Hernandez è minimo e non da penalty. Non si può definire rigore generoso, non c'era proprio".
Napoli-Roma: Di Bello 6,5 (Var Calvarese). "Dirige bene una gara dall'alto coefficiente di difficoltà".
Sassuolo-Inter: Irrati 5 (Var Chiffi). "Disciplinarmente ha risparmiato diversi falli e cartellini da entrambe le parti. Un arbitro della sua esperienza poteva fare meglio".
Torino-Sampdoria: Doveri 6 (Var Nasca). "Gol giustamente annullato a Belotti nel primo tempo per la posizione di fuorigioco dell'attaccante del Torino".
Controlla la tua casella email per confermare la tua iscrizione.
Espulsione giusta perché? Chiesa ha accesso al referto arbitrale?
90