Chiesa a CM: 'Orsato, Ibanez è da rosso. Bologna-Juve e il rigore su Orsolini: sbaglia Sozza, non il Var'

238
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 32ª giornata di Serie A.Lecce-Udinese 1-0
Marchetti (Var: Valeri) 5
"Non ha brillato particolarmente, incerto e ha sbagliato alcune cose. Mancano provvedimenti disciplinari su Samardzic e Lovric".
Spezia-Monza 0-2
Rapuano (Var: Marini) 6,5
"Se la cava abbastanza bene in una partita molto complicata per la posizione dello Spezia. Nessun problema, corretto non fischiare il rigore al Monza per il contatto tra Izzo e Amien".
Roma-Milan 1-1
Orsato (Var: Di Paolo) 5,5
"Ibanez era da rosso. Ha una personalità forte e ha una grande carriera, ma non raggiunge la sufficienza".
Torino-Atalanta 1-2
Sacchi (Var: Banti) 5
"Non è andato bene. Grazia due volte Koopmeiners e anche De Roon era da sanzionare. L'azione del vantaggio dell'Atalanta c'è un fallo di Koopmeiners su Sanabria".
Inter-Lazio 3-1
Guida (Var: Chiffi) 6
"Il vantaggio dell'Inter è regolare e il VAR dà ragione alla chiamata di Guida, non c'è mano di Lautaro. Il coefficiente di difficoltà della partita era alto ma lui convince. Bene anche i due al VAR".
Cremonese-Hellas Verona 1-1
Doveri (Var: Irrati) 6
"Giusto mettere il numero uno su una partita cruciale per la retrocessione. Corretto il rosso a Quagliata, perché il fallo su Dawidowicz è censurabile. Nel finale sembra quasi perdere la gara, c'è un sospetto calcio di rigore su Buonaiuto da parte di Djuric, ma secondo me porta a casa la sufficienza con personalità".
Napoli-Salernitana 1-1
Marcenaro (Var: Di Martino) 6
"Non ci sono state situazioni particolari, gara abbastanza corretta. Giusto il giallo a Zielinski".
Sassuolo-Empoli 2-1
Dionisi (Var: Abbattista) 6
"Dubbio sull'espulsione di Pinamonti, mentre il rigore su Berardi è assolutamente giusto".
Fiorentina-Sampdoria 5-0
Giua (Var: Nasca) 6,5
"Niente di particolare da segnalare, partita con troppa differenza tecnica e gestita bene da Giua".
Bologna-Juventus 1-1
Sozza (Var: Mazzoleni) 4,5
"Stecca abbastanza clamorosa di Sozza. Va bene il discorso del monitor che non funziona e decide il VAR, ma Orsolini dà una spinta ad Alex Sandro che dimostra comunque poco equilibrio. Non importa che abbia tenuto lo stesso metro per tutta la partita, quella è una spinta su Alex Sandro che va sanzionata. E' stata una decisione sbagliata. Giusto specificare una cosa: sul rigore il VAR può intervenire, sul contatto Orsolini-Alex Sandro non ha protocollo per intervenire perché viene lasciata la discrezionalità dell'arbitro".
Chiesa è spudoratamente antiromanista, i suoi commenti non fanno testo perchè sono sempre di parte e contro la Roma, anche stavolta grida allo scandalo per un fallo che poteva esser da rosso ma anche solo da giallo ed ovviamente non menziona neanche il fallo sul gol del milan, gli manca solo il naso rosso e la parrucca
238