Calciomercato.com

  • Chievo-Atalanta:| Sfida fra 'arrabbiate'

    Chievo-Atalanta:| Sfida fra 'arrabbiate'

    Ripartire da quel gol. Resettare tutto e continuare su questa strada, dimenticando il gol di Cavani incassato nel recupero con il Napoli e pensando positivo per aver bloccato una delle migliori squadre italiane. L'Atalanta sarà di scena a Verona domenica 4 dicembre alle 15, contro i «mussi volanti» del Chievo, in un match salvezza che mette in palio punti preziosi.

    Da Zingonia mister e giocatori hanno confermato che la delusione per il gol di Cavani è ormai alle spalle. Attendiamoci un'Atalanta rabbiosa, che vuole dimostrare che è in grado di condurre in porto le partite, con la tentazione di sorpassare in classifica una diretta rivale, anche se fino a questo momento il campionato di entrambe le squadre è da applausi.


    In casa nerazzurra c'è anche la voglia di sfatare il tabù Bentegodi. Con la squadra di patron Campedelli, infatti, l'Atalanta non ha mai vinto nella sua storia in serie A, ma negli ultimi incroci ha conquistato comunque pareggi preziosi. Su tutti quel 2-2 in rimonta del 2006/2007 con lo stesso Colantuono in panchina, deciso da un gol pazzesco di Loria, uno dei più bei gol atalantini degli ultimi dieci anni se non della storia del club bergamasco.

    Per centrare l'impresa servirà giocare di sciabola, la solita Atalanta dell'ultimo periodo insomma, ma con l'aggiunta di un pizzico di bravura in più nel gestire il finale di gara: toccherà a mister Colantuono tenere sulla corda i suoi fino alla fine.

    Sarà l'incontro tra due grandi bomber, con l'atalantino Denis alla ricerca del sesto gol consecutivo con la maglia nerazzurra (sarebbe un record) e il clivense Pellissier che punta alla 100ª rete con la maglia gialloblù: due punte diverse ma entrambi realizzatori implacabili.

    L'Atalanta si presenterà alla sfida senza lo squalificato Schelotto, che potrà così recuperare forze e fiato in vista della sfida contro il Catania, sua ex squadra: sarà sostituito da Bonaventura. Per il resto è attesa la stessa formazione che ha pareggiato contro il Napoli, con Consigli tra i pali, Masiello, Manfredini, Lucchini e Peluso in difesa; a centrocampo sarà confermato Carmona al fianco del metronomo Cigarini, mentre sugli esterni Padoin potrebbe essere spostato a destra per lasciare spazio a Bonaventura a sinistra.

    Scommettete sul ragazzo marchigiano, tifosi atalantini: a sinistra potrà dimostrare la sua forza e rifarsi dell'errore della scorsa settimana, ovvero  non essere risalito in tempo per mettere in fuorigioco Cavani nell'azione del pareggio. In attacco Maxi Moralez agirà alle spalle di Denis come da copione. Possibili novità in panchina: Ferreira Pinto e Brighi sono stati infatti convocati.

    In casa Chievo il tecnico Di Carlo, tornato a Verona dopo la sfortunata parentesi blucerchiata della scorsa stagione, dovrà fare a meno di Rigoni, out per uno stiramento. Il difensore Mandelli è in forte dubbio per la botta rimediata a San Siro contro il Milan: probabilmente lo sostituirà Andreolli. Il posto di Rigoni, invece, sarà preso da Hetemaj, fratello maggiore del centrocampista dell'AlbinoLeffe. Sammarco agirà da trequartista alle spalle di Pellisier e Thereau, mentre Moscardelli dovrebbe partire dalla panchina.

    Quello di rifarsi dall'ultimo turno è anche l'obiettivo del Chievo Verona, schiacciato dal Milan con un pesante 4-0. Voglia di rivincita generale, dunque: vinca il migliore, cioè il più arrabbiato.

    Simone Masper

    I due probabili schieramenti
    CHIEVO (4-3-1-2): 54 Sorrentino; 21 Frey, 3 Andreolli, 17 Cesar, 13 Jokic; 10 Luciano, 6 Bradley, 56 Hetemaj; 7 Sammarco; 31 Pellissier, 77 Thereau. In panchina: 17 Puggioni, 2 Morero, 11 Gallozzi, 25 Vacek, 93 Oramè, 9 Moscardelli, 23 Paloschi. All. Di Carlo.
    ATALANTA (4-4-1-2): 47 Consigli; 25 Masiello, 3 Lucchini, 5 Manfredini, 13 Peluso; 22 Padoin, 17 Carmona, 21 Cigarini, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. In panchina: 78 Frezzolini, 6 Bellini, 88 Minotti, 33 Brighi, 79 Ferreira Pinto, 89 Marilungo, 28 Gabbiadini. All. Colantuono.
    Arbitro: Pinzani di Empoli (Petrella-De Luca).
    In tv: diretta su Sky Calcio 3.
     


    Altre Notizie