Calciomercato.com

  • Il Chievo non molla mai:| Sorrentino e i suoi fratelli

    Il Chievo non molla mai:| Sorrentino e i suoi fratelli

    Gli stakanovisti sono quattro: tutti difensori. Segno che il reparto arretrato non si tocca. O quasi. Dopo sei turni di campionato è tempo di far parlare i numeri. Attraverso le statistiche è possibile radiografare il Chievo di Stefano Pioli. Dati parziali, sia inteso. Ma già qualche indicazione arriva. C'è chi gioca sempre, chi entra spesso e volentieri a gara in corsa, e chi esce quasi sistematicamente nell'ultima mezz'ora. Dietro ai numeri, allora, si nasconde la tendenza-Pioli. Il mister che vede, provvede, e si ravvede in corsa.
     

    I QUATTRO DELLA DIGA. Finora solo Sorrentino, Cesar, Andreolli e Mantovani hanno giocato ininterrottamente tutte e sei le partite di campionato, per un totale di 581', recuperi compresi. Sulla fascia destra la storia è diversa. Sardo e Frey si contendono una maglia da titolare in una lotta di sorpassi e controsorpassi. E per il momento il difensore napoletano è avanti: 396' contro i 193' del francese. Va detto anche che Mandelli e Morero sono stati rallentati da problemi fisici che non hanno permesso ad entrambi di giocarsela alla pari con i compagni.

     

    NUMERI DA TITOLARI. Sempre attraverso il calcolo del minutaggio si può stabilire con esattezza quelle che sono state le scelte più insistite di Pioli. I numeri dicono che oggi la formazione più provata dall'allenatore è questa (tra parentesi i minuti giocati): Sorrentino (581'); Sardo (396'), Andreolli (581'), Cesar (581'), Mantovani (581'); Bentivoglio (493'), Rigoni (521'), Marcolini (321'); Bogliacino (358'); Pellissier (514'), Granoche (339').
     

    SLIDING DOORS. E veniamo al giro delle sostituzioni. Il giocatore più sostituito nel corso di queste prime sei giornate è stato Bentivoglio, richiamato in panchina in quattro occasioni. Ciò non toglie, però, che il centrocampista abbia accumulato un minutaggio importante che lo vede al settimo posto della lista degli undici titolari. Al contrario, i giocatori che, invece, sono partiti più volte a gara iniziata sono lo svizzero Fernandes (mai titolare) e Granoche, chiamati in ballo da Pioli in quattro occasioni. In totale fino ad oggi il tecnico ha utilizzato 18 giocatori.

    LA MOSCA PARTNER IDEALE. Altro particolare. Ad inizio stagione si è partiti con la solita sinfonia: chi sarà il partner ideale di Sergio Pellissier in attacco. I numeri oggi dicono che tocca a Moscardelli questo ruolo. L'ex del Piacenza è infatti la 'spalla' che ha raccolto il maggiore minutaggio fin qui: 339' giocati contro i 290' di Graonche, e i 33' di Thereau, che, però, è arrivato in ritardo e ha dovuto fare i conti anche con un infortunio alla mano. De Paula, invece, non ha ancora toccato il campo.
     

    LISTA D'ATTESA. C'è anche una lista di giocatori in attesa di entrare in campo, e fin qui mai utilizzati da Pioli. E il gruppo è ben rappresentato da Squizzi, Mandelli, Morero, Jokic, Rincon, Dettori e proprio De Paula. Guana ha collezionato una piccola apparizione di 13', poi ha dovuto fare i conti con una virosi e la grande forma di Rigoni.

     

    GIOVANI E VECCHI. E poi si può sbirciare anche nelle carte d'identità dei ragazzi gialloblù. Il più 'anziano' è Lorenzo Squizzi con le sue 36 primavere alle spalle. Il più giovane in rosa resta l'ivoriano Tallo. Classe '92, ma di fatto fuori dal giro considerata la concorrenza in attacco. E allora il più giovane ad aver già giocato quest'anno con la maglia gialloblù è il franco-guineano Constant, classe '87. La media età di squadra è di 28,24.


    NESSUN ROSSO. Altro dato positivo: fin qui nessun giocatore del Chievo è stato espulso dal campo. I gialloblù hanno collezionato quindici ammonizioni totali. Dato curioso: nessun attaccante è stato mai sanzionato. Dal mazzo non spicca nessuno. Marcolini, Constant, Bentivoglio e Cesar hanno collezionato due gialli a testa. 


    Altre Notizie