Calciomercato.com

  • Chievo, UFFICIALE: Maran sostituisce Corini

    Chievo, UFFICIALE: Maran sostituisce Corini

    21.00 IL SUCCESSORE - E' ufficiale: Rolando Maran è il nuovo allenatore del Chievo Verona. Ecco il comunicato integrale apparso sul sito del club veneto: "L’A.C. ChievoVerona comunica di aver affidato la conduzione della Prima squadra a Rolando Maran. L’accordo raggiunto è su base annuale con opzione per il secondo anno.

    La conferenza stampa di presentazione di Rolando Maran si svolgerà martedì 21 ottobre alle ore 12.00 allo Sport Hotel Veronello.

    Queste le prime parole del nuovo tecnico gialloblù: “Per me si tratta di un’emozione grandissima. È una gioia doppia perché al ChievoVerona ho vissuto quasi tutta la mia carriera da giocatore. Adesso che ritorno da allenatore, spero di rivivere le emozioni provate in quegli anni. Perché ho scelto di accettare la proposta del Chievo? Perché parlando con il presidente Luca Campedelli e il direttore sportivo Luca Nember ho trovato, sin da dall’inizio, una grande sintonia e una compattezza in ciò che si vuole raggiungere. Quando ci sono questi presupposti si può lavorare bene”.

    Maran e il ChievoVerona

    È l’estate del 1986 quando Rolando Maran, proveniente dalla Benacense, e il ChievoVerona neopromosso in serie C2 si incontrano per la prima volta. Da quel momento in avanti, il nuovo tecnico del Chievo indosserà la maglia giallobù per ben 330 volte, molte delle quali con la fascia di capitano. Numeri che ne fanno il quinto giocatore di sempre del Chievo tra i professionisti.

    Difensore atleticamente prestante ma corretto, dimostra la sua abilità anche nell’area avversaria con i suoi 12 goal, realizzati soprattutto grazie alla bravura nei colpi di testa. Uno di questi entra di diritto nella storia del club del presidente Luca Campedelli: quello con cui il ChievoVerona supera la Juve Domo conquistando matematicamente la promozione in serie C1. È il 14 maggio 1989 ma non sarà tuttavia l’ultimo traguardo tagliato da Maran, che si toglierà anche la soddisfazione di accompagnare il ChievoVerona in serie B, dove giocherà in 22 occasioni realizzando la rete della vittoria (2-1) sul Venezia. Una rete segnata dopo aver duellato con un giovanissimo Bobo Vieri.

    Al termine della stagione le strade si dividono, ma non per molto. Nel campionato cadetto edizione 1997/1998 sulla panchina gialloblù arriva a sedere Silvio Baldini e il suo “secondo” è proprio lui: Rolando Maran, nato a Trento il 14 luglio 1963 e da oggi il nuovo allenatore del ChievoVerona".

    14.00 - La notizia era già nell'aria da qualche giorno. Ora si hanno anche i crismi dell'ufficialità. Come riporta il comunicato del Chievo Verona sul proprio sito ufficiale, infatti, è stato esonerato ufficialmente Eugenio Corini.

    L’A.C. ChievoVerona comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima squadra il tecnico Eugenio Corini. La società rivolge al mister i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la dedizione sempre profusi e i migliori auguri per il prosieguo della carriera.

    LE CAUSE - Dopo un inizio di campionato davvero difficoltoso con 4 punti in 6 partite, la squadra clivense aveva bisogno di una scossa e il presidente Luca Campedelli non ha esistato a dargliela. Decisiva per le sorti del tecnico bresciano, la sconfitta netta sul campo della Roma per 3-0, con il Chievo che è sembrato più uno sparring partner che un reale avversario della compagine giallorossa.
     

    Altre Notizie