Calciomercato.com

  • Chievomania: giovani in campo, questa è la linea da seguire

    Chievomania: giovani in campo, questa è la linea da seguire

    • Alessandro Righelli
    La partita giocata ieri al Ferraris contro la Samp è stata sicuramente positiva, in particolar modo tenendo conto della reazione avuta da tutta la squadra dopo il gol iniziale di Quagliarella. Una risposta importante, visto che di questi tempi, con la salvezza ormai raggiunta, ci si può lasciare andare e adagiarsi al campo, senza troppe motivazioni per una rimonta.

    Doveva però essere la partita dei giovani e mister Maran ha rispettato le sue promesse, schierando dal primo minuto il ragazzo di Riva del Garda, Depaoli, risultato poi la vera sorpresa della partita. Certo, deve ancora formarsi fisicamente, soprattutto per la zona del campo in cui gioca, quella di centrocampo puro dove spesso si devono affrontare avversari con una stazza piuttosto importante (vedi Linetty della Samp, per fare un esempio). Nel complesso però è da elogiare la caparbieta con la quale si propone nel punto nevralgico dell'azione e la buona tecnica dimostrata nelle situazioni più importanti, come quella che ha portato al gol di Inglese, dove il giovane ha verticalizzato per il suo compagno in modo magistrale. L'altro giovane in campo dal primo minuto è stato Bastien, già utilizzato altre volte da Maran. Contro i blucerchiati però non è riuscito a esprimere al meglio le sue doti tecniche, vista anche la marcatura a uomo di Barreto proprio su di lui, che non gli ha permesso di prendersi quegli spazi che gli servono per fare il suo gioco. Le prospettive di entrambi i giocatori comunque sono buone e ci si aspetta che questa linea di pensiero che ha intrapreso Maran venga supportata al 100% anche dalla società, anche perchè il settore giovanile clivense sta mostrando ottimi ragazzi. Ieri Maran stava anche facendo entrare un giovanissimo come Emanuel Vignato, attaccante classe 2000, sul quale ci sono aspettative importanti. Solamente una piccola distrazione sul tempo di recupero ha fatto mancare questo ingresso in campo ma si può sperare di vederlo presto in campo per la sua prima in Serie A. 

    Ora con la Roma sarà una partita del tutto diversa, visto anche il risultato dei giallorossi ottenuto contro la Juve, che ha tenuto ancora aperti i giochi almeno per la prossima giornata. Il mister si affiderà probabilmente sugli uomini di più esperienza, anche se potrebbe optare a gara in corso per l'ingresso dei suoi giovani, mettendoli a contatto con una squadra di alto livello. 

    Altre Notizie