Calciomercato.com

  • Chievomania: la crisi è nel gol

    Chievomania: la crisi è nel gol

    Il Chievo dell’ultimo periodo non solo non vince, ma non convince. E non segna. Scivola verso il basso, perde terreno e sprofonda sempre di più in zona retrocessione. I dati, poi, sono impietosi. Il problema è solamente nel gol? Ovviamente no. Il problema è nel modulo, nell’impostazione, nella qualità complessiva e nel rendimento. Intanto, però, i numeri parlano chiaro.

    Guardando alla serie A, la squadra di Campedelli vanta il primato come peggior attacco, con solo 17 reti segnate in ben 24 gare. Con una media (0,71 gol ad incontro) davvero poco consolante. Seguono Catania con 19 reti, Cagliari e Bologna con 22. Purtroppo, i gialloblù non se la passano bene nemmeno allargando l’orizzonte a serie B e Lega Pro. Prendendo come riferimento la sola media gol, il Chievo è appena giù dal podio, appaiato a Martina Franca e Pavia.

    Non meglio nemmeno in Europa, guardando ai principali campionati continentali. Il primato spetta ai serbi del Rad, con una media di 0,40 gol a partita. In questa classifica il Chievo si piazza al decimo posto, insieme ai tedeschi del Braunschweig, davanti a squadre come Cristal Palace (Inghilterra), Sochaux (Francia) e Betis Siviglia (Spagna).

    Corini dovrà impegnarsi, e non poco, per trovare la quadratura del cerchio. Senza gol, però, la strada si fa dura. Anzi, durissima.

    Altre Notizie