Calciomercato.com

  • Chievomania: ora viene il bello per Maran

    Chievomania: ora viene il bello per Maran

    • Federico Vaccari
    Appena quattro mesi fa, alla viglia di Chievo-Empoli già parlammo di spareggio salvezza. Un po' troppo arduamente prevedemmo un filone davvero complicato per l’allora Chievo di Corini. Un Chievo scottato dalla sconfitta patita una settimana prima contro il redivivo Parma di Cassano ma lontano da un’eccellente stato di forma. Una squadra che successivamente, grazie alla cura Maran, non perse più uno scontro diretto da vera stakanovista. D’altronde anche l’esperienza decennale nella massima serie sta servendo al Chievo per centellinare punto dopo punto la quota che servirà per l’aritmetica salvezza.

    Dallo 0-0 casalingo contro il Sassuolo, esordio casalingo di Maran che proseguì senza intoppi anche la domenica successiva contro il Cesena (vittoria per 2-1), fino alla gara secca di Parma in cui il Chievo ha inanellato complessivamente ben 8 risultati utili consecutivi con le ultime dieci della classifica. Un ottimo viatico per chi si gioca grazie a questi scontri salvezza la permanenza nella massima serie. Un Chievo che probabilmente è anche responsabile nell’aver viaggiato per buona parte di questo campionato col freno a mano tirato.

    Una salvezza che sarà da giocarsela proprio sull’emergente Empoli, prossimo avversario del Chievo. Un Empoli che finora tra le dirette concorrenti alla salvezza ha espresso un gioco migliore, fermando anche le grandi in campionato. Ma è più suscettibile a possibili crolli improvvisi in classifica. Con Parma e Cesena dietro le altre, è il Chievo che dovrà fare la corsa sulle inseguitrici. Tralasciando i momenti no di Hellas e Atalanta, tralasciando momentaneamente il rigenerato Cagliari, è con l’Empoli che il Chievo dovrà giocarsi ora la permanenza in Serie A. E non perdere ad Empoli sarà importante molto anche dal punto di vista psicologico.

    Infine, altro dato confortante per Maran sono i pochi infortuni: il fatto che il Chievo possa disporre di quasi tutta la rosa al completo è un altro punto di merito di questo gruppo. Un gruppo in cui non ci sono prime donne, tutti sono alla pari di tutti. Un gruppo che han presente quale sono gli obiettivi da raggiungere e, se possibile, ci sono da centrarli prima possibile.

    Partendo proprio da Empoli, tappa chiave di questo campionato. Maran, lo sa.
     

    Altre Notizie