Calciomercato.com

  • Chievomania: tre facce per la squadra di Corini

    Chievomania: tre facce per la squadra di Corini

    • S
    Corini studia. Corini prova. Corini azzarda. Ma, soprattutto, Corini cambia. Il tecnico, specialmente nell’ultima uscita della sua squadra a Firenze, non si è risparmiato nel rivisitare in corsa le coordinate tattiche dei suoi ragazzi. È un Corini camaleontico. Un Corini che comincia in un modo, poi riflette e, se necessario, interviene ed aggiusta. Il Chievo a Firenze è piaciuto proprio per la capacità di affacciarsi alla porta di Neto, tante volte come non si era mai visto quest’anno. Tutto questo perché la squadra deve creare pericolo facendosi ispirare da protagonisti sempre nuovi.
     
    Corini, nelle ultime uscite, si è affidato, almeno inzialmente, al 4-3-1-2, modulo che prevede il solito, gagliardo Hetemaj nel ruolo di trequartista mascherato. Che marca, corre, lotta, ancora corre e, qualche volta, inventa. E che, non a caso, è quasi sempre uno dei migliori in campo.
     
    Poi c’è il 4-3-3, utilizzato molto spesso in corsa quando è ora di premere sull'acceleratore. Ed anche questo modulo sembra funzionare. Dentro un altro esterno, utilissimo quando si tratta di attaccare a testa bassa. 
     
    Ma non è finita qui. Perché Corini ricorre anche al 4-2-4, evoluzione estremizzata del 4-3-3. Evoluzione che viene chiamata in causa quando c’è da spingere ancora di più, per un Chievo a totale trazione anteriore. Per un Chievo che, come quello visto a Firenze, dà filo da torcere ai viola fino agli istanti finali.
     
    Corini ha avuto il coraggio di cambiare molto. Coraggio che, di fatto, non gli è mai mancato. Ad esempio, quando si è trattato di promuovere Agazzi. O quando si è trattato di limitare le apparizioni in campo di capitan Pellissier. Certo, si può anche non essere d’accordo. Ma ogni scelta, ogni cambiamento, richiedono coraggio. La squadra a Firenze non ha vinto, ma ha convinto. E c’è davvero molto da tenere, nella speranza che, da domani in poi, per il Chievo cominci un altro campionato.

    Altre Notizie