Calciomercato.com

  • Chirico: 'Nessuno parla dei rigori del Milan, con la Juve sarebbe stata chiesta la sospensione del campionato'

    Chirico: 'Nessuno parla dei rigori del Milan, con la Juve sarebbe stata chiesta la sospensione del campionato'

    • Marcello Chirico
      Marcello Chirico
    Una vittoria importante ma probabilmente effimera, quella conquistata dalla Juventus contro lo Samp, a Marassi, campo dove sono cadute vittime illustri, come l’Inter e la Lazio. Tre punti sicuramente importanti per restare in scia di quelle davanti in classifica, ma se non ne perderanno loro dei punti per strada per la squadra di Pirlo la rincorsa risulterà improba, se non addirittura destinata a fallire del tutto. Soprattutto se la capolista Milan continuerà a beneficiare quasi sistematicamente di un rigore a partita, domenica scorsa a Bologna addirittura due e gara vinta appunto per 1 a 2. “Eh, ma c’erano entrambi!” dicono, però il punto non è questo.

    Il problema non è se i 14 rigori (su 20 giornate di campionato disputate, un’enormità) concessi al Milan ci fossero tutti o meno, semmai è perché ne vengono fischiati così tanti solo ai rossoneri.  Perché il Milan è una squadra che verticalizza? Entra in area più degli altri?  I suoi giocatori sono più scaltri? Mi sembrano tutte motivazioni risibili. Juventus, Inter, Roma, Napoli, Atalanta e Lazio entrano di meno nelle aree avversarie? Non mi pare proprio. La formazione di Gasperini, da sola, lo farà almeno decine di volte a partita, ma finora ha raccolto  appena 3 penalty. Le  rose delle altre squadre  sono piene di ciula? Ma và! Prediligono tutte un gioco prevalentemente difensivo? Bugia. E allora perché hanno ricevuto quasi tutte, in media, 10 rigori in meno del Milan? 

    Una domanda che resterà senza risposta, perché il tema “troppi rigori concessi al Milan” è  tabù. Se ne parla poco o nulla sui giornali, l’argomento viene appena sfiorato sulle tv. E quando è capitato, tipo l’altra sera in un noto programma sportivo, l’incipit del conduttore è stato questo: “Invito chi si lamenta dei 14 rigori dati al Milan a trovarne uno che non ci fosse”. Col moviolista di turno a rafforzarne il concetto dicendo “i 2 di Bologna , per esempio, erano ineccepibili”. Con queste premesse, mi pare evidente l’intenzione di chiudere lì la questione e non volerne parlare. Permettendo così che l’anomalia continui all’infinito.  

    Anomalia si, perché non si è mai visto che, all’inizio del girone di ritorno, una sola squadra ottenesse 14 calci di rigore a favore. Il triplo rispetto a tutte le sue avversarie.  È l’unico record mai menzionato dai commentatori dei media quando viene snocciolata la serie di tutti quelli inanellati in questa stagione dal Milan.  Avanti con questo ritmo, a fine campionato la squadra di Pioli potrebbe raggiungere la cifra monstre di 25 rigori, se non addirittura superarla.  Va da se, che se un’unica squadra  beneficia di quasi un rigore a partita diventa inevitabilmente  la favorita per la conquista dello scudetto. È matematico. Credo che se fosse capitato ad un’altra squadra - una a caso: la Juventus -  sarebbe stata chiesta la sospensione del torneo.

    Si è passati dall’overdose di rigori dello scorso anno, fischiati in tutte le partite ad ogni minimo sfioramento del pallone con la mano, ai rigori concessi in appalto ad un’unica squadra. Da un eccesso all’altro, con l’unica differenza che prima esisteva almeno un sistema (sbagliato) ma più democratico, ora non più. Eppure episodi dubbi o contestati li hanno avuti tutte le squadre. Occupandomi di  Juventus, ne ricordo 2 macroscopici nella gara con la Fiorentina, persa poi 0-3, ed entrambi verificatosi quando il risultato era ancora in bilico sullo 0-1 per i viola. E potrei citarne altri, tipo con Verona e Benevento, gare in cui la Juve perse dei punti e un rigore avrebbe potuto modificare il risultato finale e classifica. Ma ne lamentano parecchi pure l’Inter (4 rigori a favore),  Roma (5), Sassuolo (5) Napoli (3), Atalanta (3) Genoa (1) etc.

    La domanda quindi è: nell’intero girone d’andata, si sono verificati falli da rigore solo nelle partite giocate dal Milan? La giro al designatore Rizzoli, se avrà la compiacenza di rispondere. Si accettano anche sms inviati in diretta al Club di Caressa. 

    Altre Notizie