Calciomercato.com

  • Cittadella-Ascoli:| Le voci dallo spogliatoio
Cittadella-Ascoli:| Le voci dallo spogliatoio

Cittadella-Ascoli:| Le voci dallo spogliatoio

  • Luigi Spatalino

Colpaccio dell'Ascoli al 'Tombolato' di Cittadella con un secco 3-1, grazie ai gol di Papa Waigo, Soncin e Parfait. Buon inizio dei granata con un'incursione pericolosa di Di Carmine al 3' e una conclusione velenosa di Di Roberto fuori di poco al 9'. Risposta degli ospiti al 12' con un colpo di testa di Sbaffo alto sulla traversa su angolo di Pederzoli. Crescono i marchigiani, con un maggior possesso palla e con una serie di calci d'angolo: prima è Parfait a sfiorare la marcatura al 19' con un bel tiro al volo alto sulla traversa, poi è Soncin ad impegnare Cordaz con un colpo di testa al 24', e infine pregevole colpo di tacco di Papa Waigo fuori da buona posizione. Sterile la reazione degli uomini di Foscarini al 32' con un tiro di Di Carmine deviato da Faisca e parato da Guarna. Ma il gol dell'Ascoli è nell'aria e arriva meritato al 41' con Papa Waigo, che manda di testa sotto la traversa su punizione calibrata di Pederzoli per il suo dodicesimo centro in campionato. Ripresa con il Cittadella generosamente in avanti per cercare il pari con le folate offensive di Di Nardo, fermato in angolo al 46' dopo una fuga in contropiede. Ancora Di Nardo esalta le qualità di Guarna tra il 48' e il 50'. Ma i bianconeri raddoppiano cinicamente al 55' con un diagonale angolato di Soncin da fuori area. L'Ascoli chiude il conto al 59' con tris firmato da Parfait dopo aver colpito la traversa. Il Cittadella cerca di salvare la faccia e si getta in avanti con una punizione di Di Roberto al 60' e una conclusione centrale di Busellato al 63'. I granata accorciano le distanza con il solito Di Nardo, in rete al 69' con un diagonale dalla sinistra dopo un'azione insistita. Girandola di cambi per il Cittadella, che tenta la via della rete senza lucidità fino al 90'. Preoccupante crollo casalingo dei granata, che precipitano a meno sette punti dalla zona calda dei play-out. Importante segno di risveglio dell'Ascoli, che vince in trasferta dopo oltre quattro mesi ottenendo tre punti fondamentali in chiave salvezza.

CITTADELLA

L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Una brutta sconfitta, che non ci voleva in questo momento del campionato contro una diretta concorrente per la salvezza. Purtroppo non è stato il migliore Cittadella, c'è stato qualche errore di troppo. Dopo la buona prova contro il Gubbio non siamo stati all'altezza della situazione. Ci manca la continuità di risultati soprattutto in casa, dove ci  smarriamo con facilità. Dovremo migliorare e lavorare di più per raggiungere la salvezza. E' chiaro che non possiamo più sbagliare da ora in poi'.

Il difensore del Cittadella, Francesco Scardina: 'E' andata male, nonostante la nostra reazione tardiva. Abbiamo preso il secondo gol ad inizio ripresa nel nostro momento migliore, e poi la terza rete ci ha tagliato le gambe. Il gol di Di Nardo ci ha ridato forza, ma è stata una partita nata storta. Dobbiamo pensare alla prossima sfida con coraggio e fiducia delle nostre potenzialità, senza mollare la guardia, per centrare la salveza al più presto possibile'.

L'attaccante del Cittadella, Antonio Di Nardo: 'Il mio gol non è bastato per rimontare un risultato difficile, ma ci abbiamo provato lo stesso. Sapevamo che non sarebbe stato facile contro un Ascoli in grande forma, ma avevamo cominciato bene nei primi minuti. Poi siamo calati e gli avversari hanno aprofittato dei nostri errori. Ora non dobbiamo perdere la calma e ritrovare serenità per affrontare il finale del campionato'.

ASCOLI

L'allenatore dell'Ascoli, Massimo Silva: 'Fino ad ora abbiamo fatto cose straordinarie e il merito della nostra rimonta per la salvezza è dei miei ragazzi. Anche oggi una grande prestazione a Cittadella, nonostante le importanti assenze di Di Donato e Gerardi. Un successo di prestigio su un campo difficile. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra soprattutto dopo il vantaggio nel secondo tempo, quando abbiamo cercato di chiudere la gara senza chiuderci in difesa. Purtroppo non siamo ancora salvi e non dobbiamo assolutamente mollare nel decisivo sprint finale. Ma se continuiamo così sono molto fiducioso per il futuro'.

L'attaccante dell'Ascoli, Andrea Soncin: 'Sono contento per la vittoria e per il mio gol in un momento importante della gara. Abbiamo tenuto bene il campo contro una buona squadra: questo è un passo fondamentale verso la salvezza. Ci siamo sbloccati finalmente, giochiamo con più tranquillità. Avevamo preparato bene questo scontro diretto e abbiamo risposto alla grande. Dobbiamo solo mantenere questa concentrazione e voglia di fare sempre risultato nelle prossime partite senza fare calcoli inutili. Un plauso ai nostri tifosi, che ci hanno sostenuto anche nei momenti difficili'.

Altre Notizie