Calciomercato.com

  • Cittadella-Empoli|: Le voci dallo spogliatoio

    Cittadella-Empoli|: Le voci dallo spogliatoio

    • Luigi Spatalino

    Vittoria meritata del Cittadella per 2-1 ai danni di un Empoli sottotono e troppo rinunciatario, grazie ai bel gol di Vitofrancesco e Di Carmine dopo il momentaneo pareggio di Mori. Primo tempo con poche emozioni tra veneti e toscani. Dopo l'infortunio a Saponara, uscito in barella (al suo posto Brugman), iniziativa sempre nelle mani dei padroni di casa, con i toscani costretti sulla difensiva. Prima occasione al 14' per gli uomini di Foscarini con Di Carmine tutto solo davanti a Pelagotti, ma l'attaccante granata si fa anticipare sul più bello. Risposta flebile degli ospiti al 25' con un tiro di Brugman, deviato da Cordaz in angolo. Poi solo Cittadella, con un tiro-cross di Carra al 35' e un rasoterra di Di Roberto a fil di palo al 39'. Vantaggio meritato dei granata al terzo minuto di recupero della prima frazione di gioco con un missile di Vitofrancesco dai 25 metri sotto l'incrocio dei pali. Nella ripresa pareggio dell'Empoli al 54' con Mori, in mischia, dopo la sponda di Coralli su angolo di Guitto. Pochi istanti dopo clamoroso gol fallito da Di Carmine, che spedisce fuori da ottima posizione. Ma l'attaccante cittadellese si riscatta al 72' con una spettacolare rovesciata su assist di Busellato per il 2-1. Lo stesso Di Carmine sfiora il tris in contropiede al 78', ma Pelagotti sventa la minaccia. I toscani vanno vicini al pari con una staffilata del neo-entrato Regini alta di poco sulla traversa all'84'. Dopo il gol divorato in contropiede da Bellazzini all'88', super-parata di Cordaz al 90' con un balzo felino in angolo sul tiro di Coralli a botta sicura. Cittadella in paradiso con 28 punti in classifica a fine girone d'andata, Empoli all'inferno, sempre più invischiato in zona play-out a quota 22 punti.

    CITTADELLA

    L'attaccante del Cittadella, Samuel Di Carmine: 'Sono contento soprattutto per tutta la squadra, che grazie al mio gol è riuscita a vincere questa partita difficile. Finalmente sono tornato a segnare dopo tante reti sbagliate e speriamo che quest'anno sia migliore per me. Ottima reazione dopo il pareggio dell'Empoli'.

    Il difensore del Cittadella, Francesco Scardina: 'Abbiamo meritato di vincere con tre punti importanti in chiave-salvezza. Adesso andiamo a Bergamo più sereni contro l'Albinoleffe, dove ci attenderà un altra battaglia da vincere come scontro diretto. Purtroppo per il gol subito dopo una distrazione collettiva su calcio d'angolo. Possiamo ancora migliorare tanto sia in fase difensiva che offensiva'.

    EMPOLI

    Il difensore dell'Empoli, Daniele Mori: 'Il Cittadella ha meritato di vincere, ma noi dovevamo fare di più. Abbiamo avuto l'occasione di cambiare gara dopo il mio gol, ma purtroppo abbiamo subito troppo la loro reazione. Comunque siamo sempre stati in partita, come l'occasione avuta da Coralli al 90', con cui avremmo potuto pareggiare l'incontro. Dobbiamo rimboccarci le maniche e guardare già al futuro per le prossime gare, facendo più punti possibili da qui fino alla fine del campionato per la salvezza'.

    L'allenatore dell'Empoli, Guido Carboni: 'Peccato per questa brutta sconfitta, che non ci voleva. Volevamo cominciare l'anno nel modo migliore per chiudere in bellezza il girone d'andata, ma non ci siamo riusciti per un atteggiamento sbagliato in campo. Dovevamo imporre il nostro gioco come preparato in settimana e, invece, ci siamo fatti male da soli. Bravi loro con due grandi gol. Potevamo almeno strappare un punto su questo campo difficile con palla-gol di Coralli al 90', ma non era giornata'. 

    Altre Notizie