Calciomercato.com

  • 'Clamoroso al Cibali', il Foggia di Marchionni sogna la B: dal fratello di Keita al mago Curcio, ora derby a Bari
'Clamoroso al Cibali', il Foggia di Marchionni sogna la B: dal fratello di Keita al mago Curcio, ora derby a Bari

'Clamoroso al Cibali', il Foggia di Marchionni sogna la B: dal fratello di Keita al mago Curcio, ora derby a Bari

  • Alessandro Di Gioia
    Alessandro Di Gioia
'Clamoroso al Cibali', o meglio al Massimino. Il Foggia di Marco Marchionni, vera rivelazione del Girone C di Serie C con i playoff raggiunti nonostante una squadra costruita per ottenere al massimo la salvezza, ha infatti vinto per 3-1 contro il più attrezzato e il meglio piazzato Catania di Raffaele, sconfitto tra le mura amiche dopo una prestazione orgogliosa e di dominio, a partire dal 15' del primo tempo.

IL FRATELLO DI KEITA': UN GOL IN STAGIONE, DUE AL PLAYOFF - Decisiva la doppietta di Ibou Baldé, vera e propria fiaba di questo primo turno di spareggi: il fratello dell'ex Inter e attuale attaccante della Samp Keita, classe 1999, ha infatti realizzato i due gol fondamentali per la vittoria. Sceso in campo a causa di un problema fisico di D'Andrea, è partito inaspettatamente titolare, segnando una rete più bella dell'altra: la prima su assist di Curcio, dopo aver eluso due difensori avversari, la seconda dopo una serpentina irresistibile. Una sola marcatura in tutta la stagione regolamentare, ben due in una partita negli spareggi promozione.

DA CURCIO A MARCHIONNI: L'EX E L'EMERGENTE - L'uomo copertina, oltre allo spagnolo, è senza dubbio Alessio Curcio: ex Catania, ha punito con il più classico gol dell'ex, dopo una stagione da protagonista con 13 reti realizzate. L'artefice dell'impresa è senza dubbio Marchionni, in grado con il suo 3-5-2 di valorizzare interpreti magari meno dotati tecnicamente, ma favoriti dalle chiare idee dell'allenatore sorpresa, celebrato per aver accettato Foggia in un inizio anno difficile, con Capuano e Maiuri che lasciarono la panchina pugliese dopo pochi giorni.

LA SARACINESCA FUMAGALLI E IL DERBY COL BARI - Merito inoltre del portiere 39enne Ermanno Fumagalli, ieri autore di almeno tre interventi decisivi e vera e propria saracinesca stagionale per i Satanelli. L'obiettivo fissato dalla proprietà era la salvezza, essere arrivati ai playoff è stato un successo, eliminare il Catania un tripudio: ora il sogno è fare fuori il Bari, nel clamoroso derby designato nel secondo turno, in programma mercoledì al San Nicola, contro un'armata costruita per la promozione diretta. Ma i miracoli a Foggia non vogliono proprio finire...

@AleDifgio89

Altre Notizie