Calciomercato.com

  • CLAMOROSO: non c'è più Guardiola ed Eto'o torna al Barcellona!

    CLAMOROSO: non c'è più Guardiola ed Eto'o torna al Barcellona!

    • GM

    Samuel Eto'o potrebbe tornare al Barcellona! La notizia, clamorosa, arriva direttamente dalla capitale catalana, precisamente da El Mundo Deportivo.

    Martedì il 31enne attaccante camerunese, ex Inter, ora all'Anzhi, è stato a Barcellona, dove ha incontrato alcuni ex compagni di squadra, ai quali è rimasto molto legato, come Xavi, Puyol e Valdes. L'elemento decisivo, per un ritorno di Eto'o nella squadra in cui ha militato fra il 2004 e il 2009, vincendo tutto, va ricercato nell'assenza di Pep Guardiola sulla panchina blaugrana, a partire dalla prossima stagione. Guardiola è il tecnico che meglio ha saputo sfruttare le qualità offensive di Eto'o, ma è anche lo stesso tecnico che chiese al Barcellona di cedere Eto'o, nel 2009, perché lo riteneva ormai pago di vittorie e perché pensava che Zlatan Ibrahimovic potesse integrarsi meglio con Lionel Messi (e, in entrambe le valutazioni, Guardiola sbagliò).

    Ora Guardiola non c'è più e il Barcellona, nell'ultima stagione, ha avuto soprattutto un difetto, evidenziato in particolare nella doppia semifinale di Champions League contro il Chelsea, il difetto di riuscire a concretizzare poco (o niente), in alcune occasioni, la grande mole di gioco sviluppata. E chi meglio di un attaccante da 273 gol in 522 gare in carriera potrebbe porre rimedio a questo difetto?

    Per ora la certezza, riferisce El Mundo Deportivo, è che Eto'o tornerebbe volentieri al Barcellona, e che si sarebbe addirittura offerto. Ora spetta al Barça muoversi: al momento gli obiettivi sono altri (Van Persie su tutti), ma se questi non fossero raggiungibili (su Van Persie, ad esempio, il City è in vantaggio), l'ipotesi del clamoroso ritorno di Eto'o in blaugrana inizierebbe ad assumere contorni concreti.

    Altre Notizie