Calciomercato.com

  • Classe 1989: Pato, Pastore e... Casarini 'Grazie Malesani, sogno l'azzurro'

    Classe 1989: Pato, Pastore e... Casarini 'Grazie Malesani, sogno l'azzurro'

    • Luca Talotta

     

    Trovare un giovane italiano, classe 1989, con oltre 50 partite già disputate in serie A è praticamente impossibile. O quasi. L'eccezione che conferma la regola è Federico Casarini; nato a Carpi il 7 settembre 1989 (stesso anno di Pastore e Pato, giusto per intenderci...), centrocampista del Bologna, è uno dei giovani più interessanti di tutto il campionato: "E' stata un'annata positiva - ha detto in esclusiva a calciomercato.com - abbiamo fatto un miracolo, salvandoci con largo anticipo. Il calo? Abbiamo staccato la spina e mentalmente non c'eravamo più".
     
    Casarini ha esordito in Serie A il 18 gennaio 2009, nell'incontro Catania-Bologna finito 1-2: "Gli elogi ricevuti fanno piacere - prosegue Federico - poter esprimersi in serie A con continuità, a 21 anni, non è semplice". Grande fiducia in lui l'ha rivestita Alberto Malesani: "Mi ha fatto giocare in diverse posizioni del campo e questo mi ha dato molte possibilità di mettermi in mostra - ha proseguito Casarini, che dopo le cinque presenze totalizzate nella stagione 2008-2009 è diventato un giocatore fondamentale - lo ringrazio ancora e, a questo punto, spero di poter rimanere in pianta stabile in Serie A per altri 10 anni", conclude sorridendo.
     
    Il 26 febbraio 2010 ottenne la convocazione nell'Under 21 di Pierluigi Casiraghi, ma non giocò: "Ora penso solo a rilassarmi e a ricaricare le pile - conclude Federico - per la nazionale c'è ancora tempo. E' ovvio che mi piacerebbe molto potermi esprimere anche in azzurro".

    Altre Notizie