53
L'istituto IFFHS ha stilato la classifica dei migliori allenatori di club nell'anno solare 2016. A trionfare è stato Diego Simeone, tecnico dell'Atlético Madrid, capace di portare la sua squadra in finale di Champions League per la seconda volta in tre anni. Il Cholo è riuscito a battere la concorrenza di Zinedine Zidane che si è dovuto accontentare, a sorpresa, del secondo posto.

RANIERI SOLO TERZO - Claudio Ranieri, invece, si è piazzato al terzo posto, alle spalle degli allenatori delle squadre di Madrid. L'italiano è stato protagonista di una stagione incredibile con il Leicester, condotto alla vittoria della Premier League per la prima volta nella sua storia, ma si è dovuto accontentare del terzino gradino del podio in virtù di un inizio di stagione difficoltoso in Premier League.

ALLEGRI UNICO ALLENATORE DELLA SERIE A - L'unico rappresentante del nostro campionato presente in classifica è Massimiliano Allegri, che si è dovuto accontentare del nono posto nonostante i trionfi in campionato e Coppa Italia con la sua Juventus

LA CLASSIFICA - Questa la classifica completa:
  1. Diego Simeone (Atletico Madrid) 113 punti 
  2. Zinedine Zidane (Real Madrid) 108 punti;
  3. Claudio Ranieri (Leicester) 86 punti;
  4. Josep Guardiola (Bayern Monaco/Manchester City) 62 punti;
  5. Unai Emery (Siviglia/PSG) 38 punti;
  6. Luis Enrique (Barcellona) 24 punti;
  7. Jürgen Klopp (Liverpool) 16 punti; 
  8. Mauricio Pochettino (Tottenham) 15 punti;
  9. Massimiliano Allegri (Juventus) 6 punti;
  10. Pitso Mosimane (Mamelodi Sundowns) 5 punti;
  11. Arsène Wenger (Arsenal) 4 punti;
  12. Leonardo Jardim (Monaco) 3 punti;
  13. Laurent Blanc (PSG) 3 punti.