Calciomercato.com

  • CM FGT Scouting: dal Perù ecco Advincula

    CM FGT Scouting: dal Perù ecco Advincula

    Football Got Talent (www.footballgt.it) e Calciomercato.com ancora insieme per mettere in vetrina i migliori prospetti under 23 del panorama mondiale. E tenendo conto che la stragrande maggioranza di costoro (soprattutto se già tesserati per club professionistici) vantano già una buona eco mediatica, allora talvolta serve un po' di fantasia oltre che la competenza necessaria per andare a scovare talenti anche nei cosiddetti campionati minori. Non per categoria, ma per qualità generale e visibilità.

    La scelta della settimana ricade dunque quasi giocoforza sulla saetta peruviana Luis Advincula Castrillon, messo giustamente in luce dalla segnalazione inoltrata attraverso la piattaforma FGT a club quali Eintracht, Heerenveen e Siena (cosa che può fare chiunque si registri al sito online) ovvero società pronte e predisposte anche alla cosiddetta “scommessa”. Si tratta nella fattispecie di un calciatore sui generis, ruolo primario quarto basso di destra, ma naturalmente portato alla proiezione offensiva grazie a una velocità incredibile anche sulla lunga distanza. Se c'è campo, Advincula lo prendono in pochi. Altra dote non di poco conto: è ambidestro, dunque crossa e calcia con entrambi i piedi. Discreta la precisione, buona la personalità anche negli uno contro uno seppure la tecnica sia da 6,5.

    Classe 1990, 22 anni compiuti lo scorso marzo, l'uomo che patria già soprannominano il Bolt del calcio peruviano è da crescere nella fase di non possesso, come fatto notare dal report del talent-scout “ALPHAIOS” che alle voci fase difensiva e diagonali riporta un magnanimo doppio voto 6. Intanto qualcuno, per esempio lo stesso coach della nazionale sudamericana Sergio Markarian, pensa a un'evoluzione logica: schierarlo nella posizione di ala, dove nelle ripartenze può essere decisivo dovendo gestire 40 metri di campo invece che 80.

    Insomma, un nuovo piccolo Antonio Valencia, tornante ecuadoriano che tanto bene ha fatto nel Manchester United. Bravo in zona gol, un po' meno nei tempi degli assist, Luis Advincula Castrillon costerebbe appena 300 mila euro al cospetto del suo club di appartenenza, ovvero lo Sporting Cristal di Lima, e la sua spensieratezza (o incoscienza?) potrebbero agevolarlo nel grande salto in Europa.

    Altre Notizie