Calciomercato.com

  • CM Hot Five: 2010, l'anno dell'Inter, Mou, Sneijder, Pastore e...

    CM Hot Five: 2010, l'anno dell'Inter, Mou, Sneijder, Pastore e...

    • GM

    L'ultimo appuntamento del 2010 con CM Hot Five è dedicato ai migliori dell'anno solare che si concluderà fra poco: miglior squadra, miglior dirigente, miglior allenatore, miglior giocatore e miglior giovane, relativamente al campionato italiano.

    Per quanto riguarda la miglior squadra, nessun dubbio e voto all'unanimità: i 16 giornalisti di Calciomercato.com hanno votato tutti per l'Inter campione l'Italia, d'Europa e del Mondo, senza dubbi. Nessun voto per le altre due opzioni: la Roma, che ha conteso fino all'ultima giornata lo scudetto 2009-10 ai nerazzurri, e il Milan, che guida la classifica dell'attuale campionato di Serie A. Quasi nessun dubbio, invece, per il miglior allenatore del 2010 in Italia: domina José Mourinho con 14 voti su 16. Gli altri due voti se li dividono Massimiliano Allegri, che dopo aver fatto bene a Cagliari sta mettendo la sua impronta sul Milan, e Luigi Del Neri, che dopo aver portato la Sampdoria a qualificarsi per i preliminari di Champions League ora sta ricostruendo la Juventus. Ed è netto anche il successo di Javier Pastore per quanto riguarda il miglior giovane del 2010: 15 voti per il Flaco del Palermo, che precede i due gioielli della difesa del Bari 2009-10, Leonardo Bonucci e Andrea Ranocchia, finiti poi rispettivamente alla Juventus e al Genoa (e prossimamente all'Inter) ed entrambi in Nazionale (un voto per Ranocchia, zero per l'opzione Bonucci).

    Più combattute le classifiche per il miglior giocatore e per il miglior dirigente del 2010. Fra i giocatori, vince Wesley Sneijder, che precede il compagno di squadra all'Inter Diego Milito: 8 voti per l'olandese, 7 per l'argentino. Un voto, invece, per il terzo candidato, Zlatan Ibrahimovic, che è tornato nel nostro campionato da protagonista con la maglia del Milan. Fra i dirigenti, primo posto a pari merito per Beppe Marotta e Walter Sabatini. Il primo, dopo aver completato il progetto Sampdoria, con il quarto posto nella stagione 2009-10, ha iniziato nel milgiore dei modi la sua avventura alla Juventus, il secondo è l'artefice dei successi del Palermo, che ha costruito insieme al presidente rosanero Maurizio Zamparini. Terza piazza per Adriano Galliani: l'amministratore delegato del Milan ha portato in rossonero Ibrhimovic, Robinho e Cassano.

    Di seguito la classifica completa:

    Miglior squadra del 2010: 1) Inter; 2) Roma e Milan
    Miglior allenatore del 2010: 1) Mourinho; 2) Allegri e Del Neri
    Miglior giovane del 2010: 1) Pastore 15; 2) Ranocchia, 3) Bonucci
    Miglior giocatore del 2010: 1) Sneijder; 2) Milito; 3) Ibra
    Miglior dirigente del 2010: 1) Marotta e Sabatini; 3) Galliani


    Altre Notizie