Calciomercato.com

  • CM Hot Five: Cavani re della Serie A, poi Thiago Silva, Sanchez, Ibra e Pastore

    CM Hot Five: Cavani re della Serie A, poi Thiago Silva, Sanchez, Ibra e Pastore

    • GM

    Domenica, con la finale di Coppa Italia fra Inter e Palermo, si chiude la stagione delle squadre di Serie A, dopo lo scudetto vinto dal Milan nelle scorse settimane. E' il momento, quindi, dei bilanci e delle classifiche: la rubrica CM Hot Five, nel suo ultimo appuntamento stagionale, è dedicata perciò al miglior giocatore della stagione in Serie A.

    Secondo la classifica stilata con i voti di 16 giornalisti di Calciomercato.com, il miglior giocatore della stagione 2010-11, in Italia, è stato Edinson Cavani. L'attaccante uruguaiano, con i suoi gol, è riuscito a riportare il Napoli allo storico traguardo della qualificazione alla Champions, un obiettivo che il club partenopeo non raggiungeva dai tempi di Diego Maradona.

    In seconda posizione, troviamo il difensore del Milan Thiago Silva: il titolo rossonero, più che sull'attacco, è stato costruito sull'imperforabilità della difesa (di gran lunga la meno battuta della Serie A), difesa della quale il brasiliano è diventato il leader. Terzo gradino del podio per il gioiello dell'Udinese formato Champions: il cileno Alexis Sanchez, che si appresta a diventare uno degli uomini mercato più importanti dell'estate, a livello europeo. Quarta piazza per Zlatan Ibrahimovic, il 'Signore degli Scudetti': devastante nella prima fase della stagione, in calo nella seconda, ma la sua impronta sul 18° titolo del club di via Turati c'è ed è grande. Quinta posizione, infine, per la stella del Palermo, Javier Pastore: anche per lui, primi mesi della stagione a livelli altissimi e leggero calo nel girone di ritorno del campionato, ma nel complesso grandi numeri, grandi gol e... grandi prospettive di mercato.

    Di seguito la classifica completa:

    1 - Cavani: 65 punti

    2 - Thiago Silva: 59
    3 - Sanchez: 56
    4 - Ibrahimovic: 42
    5 - Pastore: 18

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.

     

     


    Altre Notizie