Calciomercato.com

  • CM Hot Five derby: emozione Champions, poi Mancini, Ancelotti, il 6-0 e Mourinho
CM Hot Five derby: emozione Champions, poi Mancini, Ancelotti, il 6-0 e Mourinho

CM Hot Five derby: emozione Champions, poi Mancini, Ancelotti, il 6-0 e Mourinho

  • GM

Manca quasi un mese al derby di Milano, in programma all'inizio di aprile (31a giornata di Serie A), ma la stracittadina milanese è già iniziata. I risultati delle ultime due giornate hanno portato a un allontanamento del Napoli dalla vetta della classifica e ridotto a due squadre la lotta scudetto: Milan e Inter. Lo dice la classifica e lo dicono anche le frecciate di questi giorni fra l'ad rossonero Adriano Galliani e il presidente nerazzurro Massimo Moratti: ci aspetta un derby della Madunina lungo dieci giornate, per l'assegnazione dello scudetto 2010-11.

In questo clima di duello meneghino, vogliamo dedicare l'appuntamento di questa settimana della rubrica CM Hot Five ai derby di Milano più belli ed emozionanti degli ultimi dieci anni.

Secondo i 16 giornalisti di Calciomercato.com che hanno votato, il derbyssimo degli ultimi dieci anni è la semifinale di ritorno della Champions League 2002-03, un vero e proprio concentrato di phatos ed emozioni. In quella semifinale europea da brivido, l'Inter di Cuper e il Milan di Ancelotti pareggiarono per 1-1 (gol di Martins e Shevchenko): i rossoneri, dopo lo 0-0 dell'andata, si qualificarono alla finale (poi vinta contro la Juventus) grazie al gol in trasferta di Sheva.

A seguire, troviamo quattro derby di Serie A. In seconda posizione c'è Milan-Inter 3-4 del 2006-07, l'anno del primo scudetto sul campo dell'Inter di Mancini, dopo quello assegnato a tavolino nel 2005-06. In terza, la rimonta del Milan da 0-2 a 3-2 nel 2003-04, stagione dell'unico scudetto vinto da Ancelotti sulla panchina rossonera. In quarta posizione, trova posto il tennistico 6-0 del Milan di Maldini e Tassotti sull'Inter di Tardelli nella stagione 2000-01. Infine, in quinta posizione, il poker rifilato dall'Inter di Mourinho al Milan di Leonardo nella scorsa stagione, trionfale per i nerazzurri.

Di seguito la classifica completa:

1 - Champions League 2002-03, ritorno semifinali: Inter-Milan 1-1. Phatos puro a San Siro per una semifinale da brivido fra l'Inter di Cuper e il Milan di Ancelotti, che va in finale grazie al gol in trasferta di Sheva (Gol Inter: Martins; Gol Milan: Shevchenko): 66 punti

2 - Serie A 2006-07: Milan-Inter 3-4. Primo scudetto sul campo dell'Inter di Mancini (Gol Milan: Seedorf, Gilardino, Kakà; Gol Inter: Crespo, Stankovic, Ibrahimovic, Materazzi): 56 punti

3 - Serie A 2003-04: Milan-Inter 3-2. Rimonta del Milan di Ancelotti da 0-2 a 3-3 (Gol Milan: Tomasson, Kakà, Seedorf; Gol Inter: Stankovic, Cristiano Zanetti): 53 punti

4 - Serie A 2000-01: Inter-Milan 0-6. Il Milan di Maldini e Tassotti gioca a tennis con l'Inter di Tardelli (Gol Milan: doppietta Comandini, Giunti, doppietta Shevchenko, Serginho): 36 punti

5 - Serie A 2009-10: Milan-Inter 0-4. L'Inter del Triplete di Mourinho asfalta il Milan di Leonardo (Gol Inter: Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic): 29 punti.

Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.

 

 

 


 


Altre Notizie