Calciomercato.com

  • CM Hot Five: tecnici da record, Ferguson meglio di Mou, Trap e Capello

    CM Hot Five: tecnici da record, Ferguson meglio di Mou, Trap e Capello

    • GM

    Sabato scorso José Mourinho e il suo Real Madrid sono stati sconfitti in casa per 1-0 nella Liga dallo Sporting Gijon. Con questo ko il tecnico portoghese ha visto finire la sua imbattibilità interna in gare di campionato, un'inviolabilità durata ben nove anni. Prima di questa sconfitta, l'ultimo ko interno, per Mou, risaliva al 23 febbraio 2002: Porto-Beira Mar 2-3. Poi, 125 vittorie e 25 pareggi nei campionati portoghese, inglese, italiano e spagnolo con Porto, Chelsea, Inter e Real Madrid.

    Prendendo spunto dal record dello Special One, Calciomercato.com dedica questo appuntamento della rubrica CM Hot Five ai record più grandi stabiliti dagli allenatori. La classifica dei cinque record pià grandi, come di consueto, è il frutto della votazione di 16 giornalisti di Calciomercato.com e vuole essere, come sempre, uno spunto per la discussione più che una verità assoluta.

    Bene, secondo noi il record più grande è quello di Sir Alex Ferguson, sulla panchina del Manchester United dal 1986. Il manager scozzese, che quest'anno festeggia i 25 anni sulla panchina dei Red Devils, ha segnato più di un'epoca nella storia moderna e contemporanea del calcio, vincendo, solo per citare i titoli più importanti, 11 campionati inglesi e 2 Champions League. Quello di Ferguson non è un primato assoluto per quanto riguarda la longevità sulla panchina di un club: Guy Roux, ad esempio, è stato l'allenatore dell'Auxerre dal 1961 al 2005 (con uno stop fra il 2000 e il 2001), ma l'unicità di Ferguson è quella di aver resistito, e vinto, per così tanto tempo alla guida di uno dei club più famosi e importanti del mondo, con tutte le pressioni che una tale posizione comporta.

    Alle spalle di Ferguson, troviamo Josè Mourinho, del cui record abbiamo detto, e Giovanni Trapattoni, che è stato il primo allenatore europeo a vincere tutte le competizioni Uefa (Coppa dei Campioni, Coppa Uefa, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea) più la Coppa Intercontinentale, titoli vinti con la Juventus fra il 1977 e il 1985, un record che consentì oltretutto al club bianconero, nel 1988, di ricevere una speciale targa dalla Uefa come primo club ad aver vinto tutte le coppe allora organizzate dalla federazione continentale. 

    Dopo Ferguson, Mou e il Trap, in quarta posizione trova posto il record stabilito da Fabio Capello con il Milan, vale a dire il massimo numero di risultati utili consecutivi in Serie A: 58 partite senza sconfitte, fra il 1991 e il 1993, primato che valse ai rossoneri la qualifica di Invincibili.

    Infine, in quinta posizione, non poteva mancare un omaggio a Vittorio Pozzo. Il suo è un record meno legato all'attualità, ma è scolpito nella storia del calcio: Pozzo è stato l'unico ct ad aver vinto due Mondiali consecutivi, nel 1934 e nel 1938, in entrambi i casi come ct dell'Italia.

    Di seguito la classifica completa:

    1 - Alex Ferguson: 65

    2 - José Mourinho e Giovanni Trapattoni: 45
    4 - Fabio Capello: 41
    5 - Vittorio Pozzo: 40

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.


    Altre Notizie