8
Ottantanovesimo e rigore. Sono le due parole che hanno cambiato i risultati e la storia degli anticipi di Serie A. Napoli e Inter a un soffio dalla fine, Milan dal dischetto. Quindi oggi tocca tenere la strada a Juventus e Lazio, che giocano in casa contro Salernitana e Verona: sarebbero punti buttati al vento e in questa giornata non si può proprio cominciare con i regali di Natale.

Parto con Allegri, che va in campo come posticipo, stasera. Non si sta mettendo i tifosi dalla sua parte con il gioco, le interviste e soprattutto i risultati, bisogna risalire la china se no sono guai seri. Non si segna granchè, non si tira granchè. Ha detto che non gli interessa essere "bellini" ma sono i tre punti quelli basilari. Non c'è dubbio, vedremo oggi. La quota che attrae è l'1/multigol 1-3 a 2,10. E attrae non poco. Anche se Nicola l'avrà studiata da capo a piedi per la sua Salernitana.

Ho visto Lazio-Feyenoord alla tv e non riesco a spiegarmi la quota di cui vi sto per parlare. Contro gli olandesi il match si è stappato subito e il primo tempo è stata una corsa all'oro per i laziali, chi voleva andava in porta e segnava pure. Insomma, tutto è finito molto presto e nella ripresa è stato solo footing per i nostri, loro hanno provato a rendere lo svantaggio meno orrendo. Quindi, alla fin fine è stata una passeggiatina: perchè oggi l'1/1 parziale/finale con il Verona sta addirittura a 2,35? Incredibile ma vero, quando ho letto mi è venuto il singhiozzo!

Abbiamo detto che si segna poco ed in effetti è cosi', mancano ben 37 gol dallo scorso campionato e se continuerà nella stessa maniera andrà sempre peggio. Perchè il Mondiale si avvicina. E si va al risparmio. Oggi c'è una sfida che dovrebbe essere la spiegazione di quello che ho appena scritto, Bologna-Fiorentina. I primi hanno appena accolto Thiago Motta in panchina, i secondi hanno buttato a mare la prima vittoria di Conference con i lettoni con un piccolissimo 1-1 e nonostante i mille tiri. Oggi l'under la fa da padrone, almeno sulla carta. E a 1,87 si gioca, si chiude gli occhi e si va.
Metto un piede in Argentina dopo secoli che non lo facevo. C'è Boca-River e tutti sappiamo che non è mai stata una partita come le altre. Sono sesta e settima appaiate, il River ne incassa molti meno degli avversari. E comunque una volta di più è uno scontro da non perdere, questa è sempre stata la Bibbia per i grandi rivali. Gli ultimi faccia a faccia dicono otto under e due over, comprese le Coppe. Che bisogna inventarsi?


Juventus-Salernitana 1/multigol 1-3 (quota 2,10)
Lazio-Verona 1/1 parziale/finale (2,35)
Bologna-Fiorentina under (1,87)
Boca Juniors-River Plate under (1,55)


Quaterna da 14,3 volte la posta