Calciomercato.com

  • CM Scouting: Barkley sulle orme di Rooney
CM Scouting: Barkley sulle orme di Rooney

CM Scouting: Barkley sulle orme di Rooney

L’Everton ha poche sterline da investire sul mercato, quindi David Moyes, manager scozzese tra i più “longevi” della Premier (siede sulla panchina dei Toffees dal 2002) deve far lavorare la fantasia. Così a Goodison Park arrivano parametri zero, prestiti e qualche giocatore a buon mercato. Meno male che l’Everton, come molte squadre inglesi, dispone di un Academy di tutto rispetto.  

Da quelle parti è transitato Wayne Rooney, oggi uno dei maggiori fuoriclasse in attività di servizio. Più recentemente è sbocciato Jack Christian Rodwell, che ha debuttato in Premier a soli 17 anni e che oggi è diventato uno dei pilastri della squadra.
 
Adesso le luci di Goodison Park si accendono per un talento – se possibile – ancora più nitido del nazionale under 21 inglese. Il suo nome è Ross Barkley.
 
Con Rodwell ha in comune l’altezza (entrambi si attestano sui 188 centimetri) ed il ruolo: centrocampista centrale. Barkley, 18 anni il prossimo 5 Dicembre, ha esordito con la prima squadra il 20 Agosto scorso nella partita persa in casa dal’Everton contro il QPR. Risultato: nonostante la sconfitta dei Toffees è stato subito eletto “Man of the match”. Moyes ha poi impiegato il ragazzo nato a Wavertree (sobborgo di Liverpool) anche nell’ultimo match di campionato, facendolo subentrare dopo una cinquantina di minuti all’acciaccato Tim Cahill. Molto probabilmente Ross, già piuttosto precoce, avrebbe bruciato ulteriormente i tempi. Ma la rottura di una gamba, durante una partita disputata con la under 19 inglese, ne ha rallentato l’ascesa. A proposito di Nazionale, Barkley faceva parte dell’Inghilterra under 17 campione continentale negli europei di categoria disputati nel 2010 in Liechtenstein. Arrivato nelle giovanili dell’Everton a soli 11 anni, Ross ha imparato in fretta i rudimenti del mestiere. Di lui sentiremo parlare tanto nei prossimi anni.
 
Caratteristiche tecniche – La cosa che colpisce di più di Ross Barkley è la personalità: spaventosa per un ragazzo così giovane. Piedi educati, visione panoramica del gioco e capacità di comprendere velocemente lo sviluppo dell’azione. Questo sopperisce in parte ad una certa lentezza di base, pedaggio da pagare alla stazza imponente. Barkley, più a suo agio nei panni di regista, può essere considerato già adesso un centrocampista completo. Tenetelo d’occhio: non vi deluderà.
 
La scheda
 
Ross Barkley - Nato a Liverpool (Inghilterra) - 5 Dicembre 1993 - Altezza: 1,88 - Peso: 78 Kg - Numero di maglia: 20
Cresciuto nelle giovanili dell’Everton
Campionato 2011/12: 143 minuti giocati – 2 presenze, 0 reti
Scadenza contratto: 30 Giugno 2012
Ruolo specifico: centrocampista centrale
Piede preferito: destro
 
 
Renato La Monica - Blogger, scrittore di libri sportivi, consulente di mercato
A Settembre pubblicherà per Cardano editore Guida alla Bundesliga 2011/12 e  Guida alla Liga 2011/12 che andranno ad affiancarsi a Guida alla Premier League, giunta ormai alla 3° stagione.
 

Altre Notizie