Calciomercato.com

  • CM Scouting: Denis Suarez, il nuovo Xavi è del Manchester City

    CM Scouting: Denis Suarez, il nuovo Xavi è del Manchester City

    La notizia è stata ufficializzata qualche giorno fa: il Man City ha messo le mani su Denis Suarez del Celta Vigo, considerato in Spagna il vero erede di Xavi.

    Tempo fa avevamo segnalato il ragazzo - 17 anni, costato circa un milione di euro più bonus – ad un noto club italiano. Ma i nostri dirigenti, si sa, non brillano per decisionismo e voglia di rischiare. Così, vincendo la concorrenza di Barcellona e Man U, i Citizens si sono assicurati uno dei prospetti più luminosi in circolazione nel vecchio continente.

    Suarez, “perla” della cantera del Celta Vigo, dopo aver brillato nelle giovanili del club galiziano, si è messo in evidenza anche nell’Under 17 spagnola, dove ha instaurato un particolare feeling calcistico con il coetaneo Gerard Deulofeu, ennesimo prodotto della ormai leggendaria Masia del Barça e altro possibile “crac” futuro. Probabilmente Deulofeu avrà provato a convincere il compagno di nazionale a seguirlo in Catalogna. Ma il Man City ha messo in campo un ambasciatore d’eccezione: David Silva. I buoni uffici del nazionale spagnolo, in forza al Celta Vigo nella stagione 2005/06, hanno spazzato via le ultime resistenze del club iberico. Che, sia pure a malincuore, ha acconsentito alla partenza del suo gioiello. Per amor di precisione va anche detto che la prima società a piombare su Suarez è stata il Real Madrid. Ma la proposta dei galacticos, inoltrata circa dieci mesi fa, non ha riscosso l’approvazione della famiglia del ragazzo. I genitori di Denis hanno seguito i consigli di Toni Otero, responsabile del settore giovanile del Celta. Considerata l’età di Suarez, meglio ritardare la partenza di un anno. Perché nel calcio c’è chi arriva troppo presto e chi troppo tardi. Quando invece conta solo arrivare al momento giusto.

    Caratteristiche tecniche - Suarez è il classico organizzatore di gioco. Padronanza di palleggio, velocità di pensiero e carisma insospettabile per un diciassettenne. Come ogni direttore d’orchestra che si rispetti, Denis sa dettare ritmi e tempi di gioco con estrema naturalezza ed eleganza.

    La scheda

    Denis Suarez Fernandez - Nato a Vigo (Spagna) il 6 Gennaio 1994 - Altezza: 1,74 - Peso: 65 Kg

    Cresciuto nelle giovanili del Celta Vigo
    Campionato 2010/11: 560 minuti giocati in Segunda B – 12 presenze, nessun gol.
    1 cartellino giallo, nessuno rosso
    Scadenza contratto: 30 Giugno 2014
    Ruolo specifico: centrocampista centrale
    Piede preferito: ambidestro

    Renato La Monica
    Scrittore, blogger e consulente di mercato
     


    Altre Notizie