Calciomercato.com

  • CM Scouting, Francia top 11: Cetto, affare a costo zero; El Arabi e M'Vila il futuro

    CM Scouting, Francia top 11: Cetto, affare a costo zero; El Arabi e M'Vila il futuro

    • Luca Talotta

     

    Continua il viaggio di calciomercato.com alla ricerca di tutti quei giocatori di qualità che, per un motivo o per l'altro, non hanno la giusta vetrina. E il viaggio di CM Scouting si sposta oggi in Francia dove, assieme all'agente Marc Fourmeaux, ipotizziamo una bozza di top 11 della Ligue 1, con giocatori: "Di solito in Francia si gioca con il 4-5-1 - ci dice - con due centrocampisti centrali difensivi e un regista dietro le punte". 
     
    Portiere: Hugo Lloris (Lione)
     
    Difensori (da destra a sinistra): Debuchy (Lilla), Cetto (Tolosa), Mangane (Rennes), Tremoulinas (Bordeaux) 
     
    Mediani di contenimento: Capoue (Tolosa), M'Vila (Rennes)
     
    Registi dietro le punte: Bastos (Lione), Payet (Saint Etienne), Gervinho (Lilla)
     
    Punta: El-Arabi (Caen)
     
    Hugo Lloris: ha solo 23 anni e già 18 presenze in nazionale; è considerato come il migliore portiere francese del dopo Barthez.
     
    Mauro Cetto (28 anni, argentino) in scadenza contratto a fine anno, è un argentino con passaporto italiano, è un affare da fare per ogni squadra italiana.
     
    Kader Mangane (27 anni, senegalese), internazionale senegalese di 1m90, cresciuto come centrocampista, può essere tesserato come giocatore comunitario grazie agli accordi di Cotonu.
     
    Benoit Tremoulinas (24 anni, francese) è un giocatore molto più completo di Cissokho del Lione, tecnico, veloce, preciso nei cross, molti osservatori ed esperti lo considerano di grandissima prospettiva, e potrebbe presto prendere il posto ad Evra e Clichy in Nazionale.
     
    Mathieu Debuchy (25 anni, francese) è il terzino destro più forte del campionato, insieme a Rami i due giocatori del Lille OSC sono nel mirino del Milan, e Debuchy piacerebbe anche alla Juventus.
     
    Etienne Capoue (22 anni, francese) è un centrocampista difensivo potente (alto 1m89) con grande tecnica, sta nel mirino del Barcellona per sostituire Yaya Touré partito al Manchester City.
     
    Yann M'Vila (20 anni, francese) giocatore di quantità, corre tantissimo alla Makelele o L.Diarra però con la tecnica in più, Lione su di lui, ma non solo, gioca già in Nazionale maggiore, è il più giovane della Nazionale è di questo Top 11 francese.
     
    Michel Bastos (27 anni, brasiliano) già 10 presenze con la Seleçao dove gioca come terzino sinistro, a Lione gioca sia come ala sinistra che ala destra, ha il tiro più potente del campionato ed è anche considerato come il migliore giocatore del campionato, questa stagione già 3 gol in 3 partite di Champions, in questo ruolo batte la concorrenza di Nené (Paris SG), Marveaux (Rennes) che sono anche due giocatori da seguire con forte interessamento.
     
    Gervais Yao Kouassi, chiamato Gervinho, 23 enne internazionale ivoriano, lui e Drogba in Nazionale fanno tutto, il suo soprannome brasiliano suona come la musica di samba che accompagnerebbe perfettamente i suoi dribbling, la scorsa stagione 13 gol; su di lui soprattutto squadre spagnole (Sevilla, Valencia) e inglesi (Chelsea, Arsenal), è un destro che si muove sia sulla destra che la fascia sinistra, puo anche fare da seconda punta, forse il migliore ivoriano di tutti i tempi al suo ruolo.
     
    Dimitri Payet (francese 23enne), capocannoniere della Ligue 1 con 8 gol, già due presenze e due assist con la Nazionale, qualità nei dribbling, nei passaggi, ottima visione di gioco, capace di giocare come trequartista, sulle due fascie o dietro gli attaccanti come numero "10", è la vera rivelazione del campionato insieme a M'Vila. E meglio di Platini ai suoi tempi al Saint Etienne. Le società più interessate sono Liverpool e Manchester City.
     
    Youssef El Arabi (francese, 23 anni), gioca con la Nazionale marrochina, già 5 gol in 9 partite per il suo primo campionato di Ligue 1, ha segnato contro Marsiglia e Lione, è uno che si trasforma contro gli avversari più forti, l'anno scorso giocava in seconda divisione, e 3 anni fa stava ancora nei dilettanti, forse è quello di questo Top 11 di più grande prospettiva.

    Altre Notizie