Calciomercato.com

  • CM STADIO: Ascoli-Lanciano 1-0. Mangia: 'Ci è girata bene'

    CM STADIO: Ascoli-Lanciano 1-0. Mangia: 'Ci è girata bene'

    • Fabio Nazzari
    L'eurogol di Jankto (63') regala i tre punti all'Ascoli nello scontro salvezza con il Lanciano. Mangia mischia le carte: torna Milanovic nella difesa a tre, con Pecorini interno di centrocampo. Tra i pali rientra Lanni dopo due mesi di assenza. Lanciano con Marilungo e Ferrari coppia d'attacco. Ascoli troppo timido nella prima parte di gara e al 13' arriva la prima occasionissima della partita, per il Lanciano: Ferrari imbuca splendidamente per Marilungo, l'attaccante rossonero si presenta a tu per tu con Lanni ma l'estremo difensore del Picchio compie un autentico miracolo con il piede. Timida la reazione dell'Ascoli con il colpo di testa di Addae che non impensierisce la retroguardia avversaria. E' il Lanciano a fare la partita: al 24' altro brivido portato da Marilungo, il tiro del classe '89 viene deviato in corner da Lanni. Ancora l'estremo difensore bianconero decisivo nel fermare il tentativo di Ferrari poco dopo. L'Ascoli si rivede dalle parti di Casadei al 37': la punizione dai 25 metri di Jankto esce di pochissimo a lato. L'ultima occasione del primo tempo è comunque del Picchio: bella palla di Petagna per Cacia, l'attaccante ex Bologna non riesce però a trovare l'impatto col pallone in sforbiciata. Nella ripresa c'è Mitrea al posto di Milanovic. I ragazzi di Mangia tornano in campo con un altro piglio. Al 53' proteste bianconere per un presunto rigore non fischiato a Petagna. Al 63' strepitosa azione personale di Jankto che scarta tre uomini con una splendida serpentina e trafigge Casadei con il destro. L'Ascoli sulle ali dell'entusiasmo prova a chiudere i giochi, ma la rovesciata di Addae viene deviata in corner dalla difesa. Al 77′ il Picchio si divora il gol della sicurezza: Petagna e Cacia fraseggiano bene, lo stesso Cacia serve al compagno di reparto una palla da spingere solo in rete ma Petagna calcia clamorosamente alto con il destro. Nel finale di gara il Lanciano prova il tutto per tutto inserendo anche l'ultimo arrivato Bonazzoli; in pieno recupero il suo colpo di testa scavalca Lanni e sembra terminare in rete, ma il maldestro tentativo di Di Matteo di realizzare in scivolata fa lentamente arrivare la palla tra le braccia di Lanni.

    ASCOLI

    L'allenatore dell'Ascoli, Devis Mangia: "Prendo questi tre punti con le tante difficoltà. Mi riferisco all'atteggiamento timoroso del primo tempo dove sono mancate le giuste sicurezze. Sicuramente i quattro schiaffi di Chiavari ci hanno condizionato e non poco, lasciando troppi spazi al Lanciano. Ringrazio sempre e comunque i ragazzi perchè non fanno mancare impegno e determinazione. Oggi era giusto cambiare qualcosa rispetto a lunedì, abbiamo provato a recuperare Giorgi e Milanovic che ringrazio per il loro minutaggio odierno. Nonostante tutto ad oggi siamo fuori dalla zona retrocessione. Sono uno a cui piace l'estetica, ma oggi per la prima volta ci è girata bene da quando sono qui. Mercato? Ciò che manca lo sapete, ora inizierà seconda fase con l'arrivo di giocatori".

    LANCIANO

    L'allenatore della Lanciano, Roberto D'Aversa: "Risultato severo per quello che si è visto in campo. Conta poco essere belli, l'Ascoli ha fatto gol e noi invece no. A livello di classifica purtroppo non abbiamo mosso niente. Dispiace concedere questi spazi a giocatori con caratteristiche importanti che possiede l'Ascoli. Nel primo tempo abbiamo creato quattro chiare palle gol ma siamo stati poco cinici, anche per la bravura di Lanni. Sfortunati? Non credo alla sfortuna, io devo lavorare su fatti reali. La classifica rimane complicata, ma venire ad Ascoli e giocare così fa ben sperare per il proseguo del campionato".

    Altre Notizie