Calciomercato.com

  • CM STADIO: Ascoli-Vicenza 1-2. Lerda: 'Ebagua, così non va'
CM STADIO: Ascoli-Vicenza 1-2. Lerda: 'Ebagua, così non va'

CM STADIO: Ascoli-Vicenza 1-2. Lerda: 'Ebagua, così non va'

  • Fabio Nazzari
Prima vittoria per il nuovo corso targato Lerda: per il Vicenza decide la doppietta di Ebagua, inutile la rete di Milanovic. Per l'Ascoli è la seconda sconfitta consecutiva al "Del Duca" e la terza nelle ultime quattro partite. Tanti gli indisponibili da una parte e dall'altra: Mangia deve rinunciare all'ultimo anche a capitan Giorgi, al suo posto debutto in B per il classe '97 Orsolini. Lerda risponde con il modulo 4-2-3-1 con il trio Galano-Vita-Giacomelli alle spalle di Ebagua. Il primo squillo è proprio del giovane Orsolini: bello spunto di Jankto sulla corsia destra, cross al centro e debole colpo di testa del ragazzo della Primavera. Il Vicenza risponde subito e al 3' passa: punizione di Galano, stacco di Ebagua e Lanni è battuto, 1-0 per gli veneti. Poi Petagna fa a sportellate con tre avversari prima di servire all'indietro Bianchi, destro di prima intenzione del centrocampista bianconero con palla che esce di poco alla destra di Benussi. Ben messo in campo il Vicenza, mentre l'Ascoli non trova il giusto assetto. Al 23' Ebagua raddoppia. Milanovic perde palla e dal limite dell'area di rigore l'attaccante biancorosso fulmina Lanni: 0-2 Vicenza e gelo al "Del Duca". Il Picchio prova a reagire con Jankto, ma il mancino del ceco termina out. Al 29' il Vicenza resta però in dieci: Ebagua, ammonito solo pochi istanti prima, commette un brutto fallo a metà campo su Bianchi: secondo giallo per l'attaccante. Al 36' arriva il gol che dimezza lo svantaggio: corner di Jankto, spizza Addae di testa e Milanovic con la punta sigla il suo primo gol stagionale. Poco dopo Petagna ci prova col destro, la palla non prende però il giro giusto e termina sul fondo. La ripresa si apre subito con un tentativo di Galano col sinistro, Lanni para senza difficoltà. Rischia di combinare un'incredibile frittata Milanovic al 49': Galano sfugge alla marcatura del centrale bianconero e si invola verso Lanni, fortunatamente però l'ultimo tocco è troppo lungo e il numero uno dell'Ascoli sventa la minaccia in uscita. Ottimo l'esordio di Orsolini in B: il classe '97 è uno dei più attivi nel Picchio, in difesa si rischia invece troppo. Il Vicenza non corre praticamente alcun pericolo nonostante l'uomo in meno. Al 75' Jankto prova a scardinare la retroguardia biancorossa, il suo tentativo termina però addirittura in fallo laterale. Più tardi è Doudou in girata ad impensierire Benussi, l'estremo difensore ospite si salva in due tempi. Il Vicenza tiene bene il campo senza scoprirsi, velleitari i tentativi dell'Ascoli di acciuffare il pareggio. Si gioca poco nel finale di gara: il Vicenza cerca di perdere tempo, il cronometro scorre inesorabile. E al triplice fischio a far festa è il Vicenza con i suoi circa 100 supporter arrivati dal Veneto.

ASCOLI
 
L'allenatore dell'Ascoli, Devis Mangia: "Una partita molto negativa. E' dalla gara con il Modena che non stiamo facendo bene. Ognuno di noi dovrà farsi un esame di coscienza ed analizzare la situazione. La prestazione è stata pessima e dobbiamo domandarci il perché di questa giornata no. Giorgi ha avuto un problema durante la rifinitura, e purtroppo ha saltato diverse partite da quando sono sulla panchina dell'Ascoli. Cacia ha avuto qualche problema durante la settimana e pensavo potesse giocare un'ora. Sono contento dell'esordio di Orsolini: ha fatto una buona gara. Come uscire da questa situazione? Si recupera solo con il lavoro. Dobbiamo soltanto concentrarci e capire che così non va bene, senza trovare alibi e scusanti. Bisogna avere la personalità di affrontare le situazioni".

VICENZA

L'allenatore del Vicenza, Franco Lerda: "Il Vicenza ha fatto una grossa prestazione. Sono contento dei ragazzi perchè non era facile affrontare questa gara nelle condizioni oggettive e mentali per come ci si arrivava. Ci sono state due partite: la prima mezz'ora, dove abbiamo fatto noi la gara tranne alucne incursioni di Petagna, poi dopo l'espulsione ci siamo compattati e abbiamo difeso senza concedere troppo all'Ascoli. La loro pressione è stata sterile, e si sono resi pericolosi solo a fine primo tempo. Nella ripresa abbiamo messo ordine a livello tattico gestendo bene la gara. C'è stata una grande voglia da parte dei ragazzi di portare a casa la vittoria. Ebagua? Un errore che non dovrà succedere più, perchè già siamo in pochi, se poi cadiamo in questi errori ci facciamo del male da soli".

Altre Notizie