Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cagliari-Livorno 1-2

    CM STADIO: Cagliari-Livorno 1-2

    • Marco Matta
    Storica vittoria del Livorno, che mai aveva vinto sul terreno del Cagliari. Risultato finale 2-1, al termine di una gara non bellissima e condizionata dalle espulsioni. Parte bene il Livorno, che nei primi venti minuti mette in seria difficoltà la retroguardia rossoblù, orfana di Astori. La squadra di Di Carlo è molto intraprendente nelle fasce laterali con Mesbah a sinistra e, soprattutto, con Mbaye a destra, che vince regolarmente i duelli in velocità con Murru. Anche Duncan è molto attivo: al 5' un suo tiro dalla distanza finisce alto sulla traversa. Al 8' sul cross di Duncan dalla sinistra, Mbaye colpisce di testa ma Avramov è attento. Il Livorno sfiora il vantaggio ancora al 12' con un cross di Mbaye che per poco Del Fabro non devia nella propria porta. Il Cagliari fatica a proporre il suo gioco, che appare lento e prevedibile. Il primo intervento di Bardi è al 24' su un tiro da fuori di Conti; ancora il capitano ci prova al 29' su punizione, con palla a lato. Al 32' gli ospiti perdono Luci, costretto a lasciare il terreno di gioco dopo essersi fatto male da solo. La squadra di Lopez sembra risvegliarsi, con due tiri dal limite di Nenè, ma al 44' Emerson con un gran tiro dai trentacinque metri porta in vantaggio il Livorno. Nella ripresa arriva subito la doccia fredda per i rossoblù: al 52' Avramov atterra Paulinho, rigore che lo stesso brasiliano trasforma. Il Cagliari reagisce e al 64' accorcia le distanze grazie ad una prodezza di Nenè, che di sinistro trova l'incrocio dei pali. Ma l'entusiasmo viene smorzato per il rosso diretto comminato al 71' a capitan Conti, reo di aver detto qualche parola di troppo all'arbitro De Marco dopo una distanza non rispettata. Gli ospiti potrebbero chiudere la pratica al 77', ma Belfodil solo davanti ad Avramov spara altissimo. Le espulsioni di Ceccherini (85') e Benassi (90') non cambiano il corso della partita, con il Cagliari in superiorità numerica che va all'arrembaggio ma senza creare pericoli a Bardi.

    CAGLIARI

    L'attaccante del Cagliari, Nenè: 'Ho segnato un bel gol, ma lo avrei scambiato molto volentieri con un pareggio. Abbiamo giocato male e commesso troppi errori anche banali, non siamo riusciti a fare quello che ci ha chiesto l'allenatore. Abbiamo faticato a far circolare la palla ed il Livorno è stato bravo ad imbrigliare la nostra manovra'.

    LIVORNO

    Il difensore del Livorno, Emerson: 'Sono molto contento per la vittoria, abbiamo conquistato tre punti importantissimi contro una diretta concorrente. Avevamo grande voglia di riscatto dopo la sconfitta contro il Genoa. Un gol così lo sognavo da tempo, lo dedico alla mia famiglia e alla società che compie 99 anni. La Sardegna è casa mia, qui sono cresciuto come calciatore e ho tanti amici'.
     

    Altre Notizie