Calciomercato.com

  • CM STADIO: Carpi-Napoli 0-0

    CM STADIO: Carpi-Napoli 0-0

    • Gabriele Pasca
    Nessuno ci avrebbe scommesso un euro, specie alla luce dei risultati nelle ultime due giornate: dieci gol in due partite non possono essere certo ascritti a casualità e fortuna. Invece il Carpi di Fabrizio Castori è riuscito nell'impresa di bloccare il Napoli di Maurizio Sarri. Nella prima frazione di gioco un ottimo Carpi è stato in grado di arginare le ripartenze brucianti e i passaggi filtranti dell'attacco partenopeo. Il Napoli, comunque padrone del campo, ha sofferto non poco nell'impostare gioco soprattutto a causa della marcatura stretta dei ragazzi di Castori. Poche occasioni da gol, quindi: forse la più eclatante in quota Carpi con un colpo di testa svirgolato alto sopra la Nord ad opera del centravanti di nazionalità nigeriana Mbakogu, completamento solo di fronte all'ultimo difensore azzurro Reina. Secondo tempo caratterizzato da una serie di occasioni in avanti sprecate, soprattutto ad opera del cavallo di razza Hamsik che davanti alla porta proprio non riesce a concretizzare. Situazione speculare per l'attacco biancorosso, dove un Mbakogu distratto non sfrutta le numerose palle che l'ottimo Matos riesce a servirgli con non poca fatica. Un pareggio prezioso, insomma, che fa gioire il Carpi ma che fa cadere nello sconforto il Napoli. Situazione curiosa nel finale di partita, dove un calcio d'angolo a favore del Napoli è stato interrotto per circa tre minuti dalla "fortuita" apertura di due idranti proprio in corrispondenza del corner di Brikc. Nota assolutamente negativa i cori razzisti provenienti dalla curva Nord del Carpi, che rischia seriamente la squalifica.

    CARPI

    L'allenatore del Carpi, Fabrizio Castori, è l'unico a parlare per gli emiliani: "Questa sera non posso che fare gli elogi alla mia squadra che è riuscita a contenere e a giocare a viso aperto contro una squadra fortissima. Non abbiamo fatto una partita solo difensiva ma abbiamo tentato in ogni modo di arrivare a rete. È stata una sfida diversa rispetto a quelle contro Inter e Fiorentina: in quelle il risultato non rispecchiava la prestazione dei miei ragazzi, questo è un risultato più giusto, anzi, potevamo anche prenderci qualcosa in più. Sono sicuro che non si è trattato solo di cuore ma di pregi che una rosa come la nostra ha naturalmente. Se siamo riusciti a mettere difficoltà una squadra come l'Inter potevamo essere anche in grado di bloccare il Napoli, e ci siamo riusciti".

    NAPOLI

    L'allenatore del Napoli, Maurizio Sarri: "È stata molto più squilibrata questa partita rispetto a quella che il Carpi ha perso domenica scorsa. Abbiamo avuto le nostre occasioni, non abbiamo concesso niente e se potessi rigiocare la partita rifarei esattamente quello che ho fatto. Dovevamo scendere in campo offensivi e non potevo non schierare i giocatori migliori che ha il Napoli. Non credo ci siano stati passi indietro rispetto alle scorse giornate; può starci questo risultato, forse avevamo bisogno di più intensità sulle palle vaganti. Purtroppo non siamo riusciti a sbloccare la partita ma se questo fosse successo il nostro compito sarebbe stato molto più in discesa".
     

    Altre Notizie