Calciomercato.com

  • CM STADIO: Catania-Bologna 2-2
CM STADIO: Catania-Bologna 2-2

CM STADIO: Catania-Bologna 2-2

  • Antonio Costa
Partita scoppiettante tra Catania e Bologna, che pareggiano 2-2 al "Massimino" nel big-match della diciassettesima giornata di Serie B. Schieramenti speculari per le due squadre, con Sannino che propone il 4-3-1-2 con Rosina alle spalle di Calaiò e Cani. Lopez si affida invece sempre a Laribi in cabina di regia, dietro Acquafresca e Improta. Il match inizia malissimo per i rossazzurri, perché al 3' Zuculini segna l'1-0 per il Bologna su assist di Laribi, che lo libera approfittando di una dormita della retroguardia rossazzurra. Il Catania prova subito a reagire e un minuto dopo si avvicina al pareggio, ma Coppola neutralizza senza troppa fatica un tiro rasoterra di Rosina. I rossoblù non si spaventano e provano a raddoppiare, dando il "la" a continui capovolgimenti di fronte con occasioni mancate dall'una e dall'altra parte, culminate con una ciabattata di Calaiò a pochi passi dal portiere avversario. Al 30' il Catania trema di nuovo perchè Acquafresca si presenta tutto solo davanti a Frison e prova il cucchiaio, ma il portiere rossazzurro resta in piedi e respinge il pallone. Si va così negli spogliatoi con il Bologna avanti e al rientro il Catania sembra più pimpante rispetto ai primi quarantacinque minuti. I rossazzurri partono infatti in modo arrembante, con un Rosina scatenato sulla fascia sinistra, ma al 55' il Bologna approfitta del contropiede e segna lo 0-2 con Acquafresca. Sembra già finita, ma non è così, perché al 57' Cani segna l'1-2 su assist dalla destra del neo-entrato Chrapek. I rossazzurri prendono coraggio e sfiorano per due volte il pareggio con Rosina e lo stesso Chrapek, che però sono imprecisi e sfortunati. Il Bologna cerca così il colpo del KO, ma Frison è bravo a salvare in due tempi su un calcio di punizione velenosissimo di Bessa, murando anche il tap-in di Betancourt. I padroni di casa continuano così ad attaccare e al 77' trovano un rigore procurato e realizzato da Calaiò, che porta i suoi sul 2-2. Acquafresca ci prova nuovamente, ma Frison compie un altro miracolo e blinda il pareggio fino al fischio finale. Il Catania sale quindi a quota 20, guadagna un punto anche il Bologna che sale a 27.

CATANIA

L'allenatore del Catania, Giuseppe Sannino: "Abbiamo compiuto una grande rimonta, conquistando un pareggio meritato. Il nostro primo tempo non è stato certamente positivo, ma nella ripresa abbiamo prodotto una grande mole di gioco e abbiamo tirato in porta tantissime volte. Lavoriamo in mezzo a mille difficoltà, dettate da infortuni e squalifiche, ma chi viene chiamato in causa è sempre bravissimo a farsi trovare pronto. Anche oggi abbiamo avuto due infortunati nel corso della partita, ma tra Monzon e Spolli mi preoccupa di più il secondo, che soffre di un'infrazione a un dito del piede. Questa squadra ha imparato a mettere il cuore in tutto ciò che fa e oggi ha trascinato il pubblico, mostrando grande voglia di ribaltare il risultato. Sono convinto che se andremo a Livorno con questo spirito potremo fare bene, a prescindere da chi sarà a disposizione".

BOLOGNA

L'allenatore del Bologna, Diego Lopez: "Abbiamo conquistato un risultato molto importante, soprattutto perché disputare una grande partita su questo campo non è da tutti. Avremmo anche potuto vincere, ma non siamo stati bravi a chiudere la partita. Proprio per questo dobbiamo imparare ad essere più concreti sotto porta, ma questa squadra ha le qualità per migliorare ancora. Voglio complimentarmi con tutti i miei ragazzi, perché sono stati protagonisti di una prestazione eccezionale. Non ci siamo mai difesi e abbiamo giocato sempre a viso aperto, avremmo meritato di più ma siamo comunque soddisfatti. Sul primo gol del Catania abbiamo sbagliato noi, mentre secondo me il rigore non c'era, ma va bene così".
 

Altre Notizie