Calciomercato.com

  • CM STADIO: Catania-Siena 3-0

    CM STADIO: Catania-Siena 3-0

    • Antonio Costa

    Il Catania torna al successo dopo sei giornate, battendo 3-0 il Siena tra le mura amiche del 'Massimino'. Protagonista assoluto del match è Gonzalo Bergessio, che firma una tripletta e arriva per la prima volta in doppia cifra portandosi a quota dodici reti. Tante assenze nel Catania, con Maran che ripropone il 4-3-3, con Gomez e Almiron in panchina per via dei rispettivi acciacchi, a beneficio di Castro e Biagianti. Iachini si affida invece al 3-4-2-1 con Emeghara unica punta, assistito da Rosina e Sestu. Partita dominata sin dall'inizio dai padroni di casa, che trovano il vantaggio già al 14' proprio con Bergessio, pescato da Castro tutto solo in area di rigore e bravo a battere Pegolo con un preciso diagonale di sinistro. Il Catania cerca subito il raddoppio ma non lo trova, però il Siena si complica la vita da solo al 42' quando Felipe si fa espellere per un tocco di mano volontario, interpretato da Banti come fallo da ultimo uomo, facendo tornare i suoi negli spogliatoi sotto di un goal e in inferiorità numerica. Al rientro in campo il Catania concretizza quasi subito l'uomo in più e Bergessio segna il goal del 2-0 al 52', girandosi bene al centro dell'area di rigore e superando per l'ennesima volta l'estremo difensore toscano. Il Siena affonda e i rossazzurri trovano il tris al 71' con il loro numero nove, che sigilla il risultato sul definitivo 3-0 e si porta il pallone a casa come trofeo per la tripletta realizzata. Il Catania sale così a quota 51 punti e segna il nuovo record di punti in serie A, mentre il Siena resta al penultimo posto a quota 30, con ben cinque punti di ritardo sul Genoa quart'ultimo.

    CATANIA

    L'attaccante del Catania, Gonzalo Bergessio: 'Sono contentissimo per la vittoria e per questi tre goal, che mi ripagano di tutto il lavoro fatto in questa stagione. Non mi sono posto alcun obiettivo, spero di continuare a segnare e di finire la stagione nel miglior modo possibile. Ci siamo posti l'obiettivo di provare a vincere tutte e tre le partite che mancano alla fine del campionato, perchè arrivare a 60 punti sarebbe un traguardo davvero straordinario e che siamo convinti di meritare per ciò che abbiamo fatto quest'anno. Ci piacerebbe arrivare tra le prime otto, perchè sarebbe un piazzamento importante e ci permetterebbe di cominciare la Coppa Italia più tardi. Noi ci crediamo e pensiamo già alla Sampdoria, che vogliamo battere'.

    SIENA

    Il centrocampista del Siena, Angelo: 'Siamo dispiaciuti, perchè eravamo sicuri di poter fare bene, pur sapendo che il Catania è una squadra fortissima. L'espulsione però ci ha tagliato le gambe, perchè giocare con un uomo in meno su questo campo è davvero molto difficile. Noi cercheremo di salvarci fino alla fine, la matematica ci permette di sperare ancora. Giocheremo le ultime tre partite come se fossero tre battaglie. Ci crediamo ancora e non dobbiamo guardare ciò che faranno le nostre dirette concorrenti, perchè sarà importante pensare innanzitutto a noi stessi, poichè soltanto vincendo le nostre partite possiamo sperare di recuperare punti alle squadre che ci precedono'.

    Altre Notizie