Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Brescia 0-1

    CM STADIO: Cittadella-Brescia 0-1

    • Luigi Spatalino
    Colpaccio del Brescia al 'Tombolato' di Cittadella grazie alla rete di Zambelli nella seconda frazione di gioco. Primo tempo equilibrato tra veneti e lombardi. Al 6' rondinelle al tiro centrale con Grossi. Risposta flebile dei padroni di casa al 15' con una discesa di Lora in area di rigore senza esito. Ospiti insidiosi al 24' con un missile di Caracciolo dal limite dell'area alto di poco sulla traversa. Il Brescia prova ad alzare il ritmo della gara, ma la formazione di Foscarini si chiude bene. Al 35' granata in avanti con un colpo di testa centrale di Rigoni su punizione di Pugliese. Ma l'occasione più ghiotta capita alle rondinelle con un rasoterra di Valotti a fil di palo al 43'. Ripresa con il copione invariato: le due squadre cercano di superarsi e di spezzare l'equlibrio in campo. Al 58' gran botta di Di Cesare dalla distanza con parata a terra di Di Gennaro. Pochi istanti dopo risposta dei padroni di casa con la staffilata di Paolucci da fuori area senza esito favorevole. Il Brescia cerca di fare la partita, rischiando qualcosa in più del Cittadella soprattutto in attacco. La logica conseguenza è il vantaggio delle rondinelle al 70' con un colpo di testa di Zambelli sul tiro di Caracciolo ribattuto da Pellizzer in piena area di rigore. La risposta della formazione di Foscarini è veement,e con una traversa esterna di Scaglia su angolo di Surraco al 75'. Poco dopo gran discesa di Surraco sulla destra in area di rigore con un bel cross rasoterra, su cui nessun compagno è lesto a ribattere in rete a ridosso della linea di porta. All'81' ospiti vicini al raddoppio con l’incornata del neo-entrato Mandorlini su corner di Zambelli. Il Cittadella prova a pareggiare la partita in tutti i modi, ma il Brescia controlla bene. Un passo indietro per il Cittadella rispetto alla vittoria del derby contro il Padova, mentre una grande boccata d'ossigeno per il Brescia di Iaconi in chiave salvezza dopo cinque sconfitte consecutive.
     
    CITTADELLA
     
    Il presidente del Cittadella, Andrea Gabrielli: 'Purtroppo non abbiamo ripetuto la buona prestazione offerta contro il Padova e abbiamo lasciato troppo campo al Brescia, con un atteggiamento remissivo. Dovevamo fare di più in questo scontro diretto per avvicinarci al Brescia e invece non ci siamo risuciti nonostante l'impegno dei giocatori. Ci è mancata la solita aggressività e cattiveria agonistica in campo. Adesso ogni gara diventa decisiva, a partire dalla trasferta di Avellino'.
     
    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Abbiamo rischiato molto, con grande spreco di energie, sia nel primo sia nel secondo tempo. Non siamo stati brillantissimi, ma ho visto uno spirit postivo in campo. La situazione in classifica si complica, perchè abbiamo perso un punto sul Novara. Fare un risultato positive sarebbe stato un toccasana. Purtroppo abbiamo una gara in meno da giocare e abbiamo perso una buona occasione per rimetterci in carreggiata. Andremo adesso ad Avellino per fare risultato e recuperare quello che abbiamo perso oggi contro il Brescia'.
     
    Il centrocampista del Cittadella, Andrea Paolucci: 'Ci abbiamo provato fino alla fine, ma avevamo di fronte una squadra di qualità come il Brescia. Volevamo vincere a tutti i costi, ma non ci siamo riusciti nonostante il grande impegno profuse in campo. Ora dobbiamo andare ad Avellino per vincere e fare un risultato importante, anche se sappiamo che non sarà facile su un campo quasi impossibile'.
     
    BRESCIA
     
    L'allenatore del Brescia, Ivo Iaconi: 'Abbiamo fatto una buona partita contro un ostico Cittadella. Dopo cinque sconfitte consecutive difficili da digerire, abbiamo finalmente portato a casa la vittoria. E’ un successo importante come base di partenza per il futuro a partire dalla prossima sfida, delicata, contro il Siena. Dopo il gol realizzato ci siamo abbassati un po' troppo. Il fatto di non prendere gol dopo dodici partite è comunque un segnale positivo'.
     
    Il difensore del Brescia, Gianluca Freddi: 'E' stata una vittoria importante e soprattutto meritata. Sono tre punti che ci danno morale e fanno anche classifica, visto che eravamo scesi molto in graduatoria dopo le cinque sconfitte di fila. Abbiamo fatto la partita contro un buon Cittadella, anche se la palla cominciava a scottare un po' con il passare dei minuti fino al gol liberatorio di Zambelli. Adesso ci godiamo questo successo e da domani cominceremo a pensare alla partita contro il Siena'.

     

    Altre Notizie