Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Empoli 0-0

    CM STADIO: Cittadella-Empoli 0-0

    • Luigi Spatalino

    Zero a zero al 'Tombolato': un punticino di Natale per Cittadella ed Empoli, che avanzano così a braccetto a 29 punti sempre nella zona play-off (assai equilibrata) insieme a Varese, Modena e Padova, a dieci lunghezze dal Verona terzo della classe. Primo tempo con poche emozioni nel gelo di Cittadella. La formazione di Sarri appare più in palla dei padroni di casa e costruisce le occasioni più ghiotte. Al 13' un doppio tentativo degli azzurri prima con Saponara (bravo Cordaz a salvarsi di piede), poi sulla respinta del portiere cittadellese Tavano si fa ribattere il tiro a botta sicura da Martinelli in angolo. Tre giri di lancette più tardi è ancora Saponara ad impegnare Cordaz in tuffo. Per la squadra di Foscarini solo un gran tiro dai venti metri di Paolucci a fil di palo con l'illusione ottica del gol al 22' e una staffilata di Schiavon da fuori area di poco alta sulla traversa. Ci prova anche Maah per i granata, ma sul suo tiro-cross non interviene nessun compagno al 40'. Per gli ospiti pregevole girata al volo di Tavano al 40' su punizione di Cristiano con la sfera che non inquadra lo specchio della porta. Ripresa sempre con l'Empoli a fare la partita e Cittadella pronto nelle ripartenze. Al 51' colpo di testa telefonato di Maah su cross di Di Roberto. Il bomber Maccarone sembra avere le polveri bagnate sul tiro ravvicinato in area piccola con Cordaz, che respinge con il corpo, nonostante l'azione fosse stata viziata da fuorigioco, al 53'. L'Empoli appare più determinato in campo e ci prova ancora con un bolide di Moro dalla distanza fuori di poco, al 57'. Anche Tavano tenta da fuori area il colpo per risolvere la gara, ma al 60' Cordaz (migliore in campo) para in due tempi. Per i granata una punizione di Biraghi, che al 71' solletica l'inoperoso Bassi. Alla mezz'ora su corner insidioso di Tavano Saponara spara alto da ottima posizione. Il neo-entrato azzurro Pucciarelli tenta la via della rete con un tiraccio fuori dallo specchio al 90'. Ottima occasione per Maccarone al 93', ma il fantasista toscano riesce solo a crossare senza tirare in porta da dentro l'area piccola. Due punti persi per l'Empoli di Sarri, che ha tentuto sempre in mano l'incontro. Un punto d'oro colato per un Cittadella stranamente abulico e mai pericoloso in campo.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'E' stata una partita molto difficile, come sapevamo, ma sono soddisfatto di un buon punto. La nostra prestazione è stata così così, al di sotto della media, ma avevamo di fronte la squadra più in forma del campionato. Un Empoli tosto, che ci ha tolto il palleggio e ci ha impedito di aggredire alti. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, ma anche nella seconda frazione non è andata meglio. I miei ragazzi erano stanchi al 90', a testimonianza del grande impegno profuso in campo per portare a casa questo pareggio importante. Gran parte merito dei toscani, un po' demerito nostro nel non costruire occasioni da rete nitide. Abbiamo cercato di limitare i danni e alla fine ci è andata bene come risultato'.

    Il direttore generale del Cittadella, Stefano Marchetti: 'E' un segno di maturità pareggiare queste partite difficili, soprattutto se consideriamo che di fronte avevamo l'Empoli, che aveva vinto otto delle ultime dieci partite disputate. Direi un ottimo pareggio contro una squadra che si è dimostrata veramente forte sul campo. Noi abbiamo cercato di non forzare e di non rischiare. Adesso andiamo fiduciosi ad Ascoli prima di misurarci contro il Bari in casa nella prima giornata di ritorno'.

    Il centrocampista del Cittadella, Andrea Paolucci: 'Abbiamo giocato a viso aperto contro una squadra molto forte. E' vero che abbiamo incontrato delle difficoltà in campo, ma usciamo con un punto importante da una sfida interessante. Abbiamo dimostrato maturità nel reggere anche il gioco avversario senza perdere e cedere le armi come in altre occasioni in casa. Ora vogliamo chiudere in bellezza il 2012 ad Ascoli mercoledì prossimo e poi in casa contro il Bari per dimostrare di meritare questa classifica'.

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Ci è mancata quella qualità in più per vincere, anche se abbiamo trovato di fronte un grande Cordaz, uno dei migliori portieri della categoria. In genere costruiamo più palle gol davanti alla porta, ma accettiamo il pari, anche se rimane un pizzico di amarezza per non aver portato a casa i tre punti. Molto bene il primo tempo con due volte gli attaccanti di fronte a Cordaz, benino il secondo con delle folate offensive nel finale di gara. Ora dovremo gestire al meglio questa sosta un po' troppo lunga fino al 26 gennaio, che per noi ed anche per gli altri sarà un incognita assoluta'.

    Il difensore dell'Empoli, Vincent Laurini: 'Ce la siamo giocata alla grande e avremmo meritato di vincere. Peccato per quell'ammonizione, che mi farà saltare il big-match contro il Verona, quando ci saranno anche i miei genitori in tribuna. Il Cittadella è una buona squadra sugli esterni molto pericolosi. Ma sono contento soprattutto perchè è la seconda gara senza subire reti dopo un inizio di stagione difficoltoso. Adesso sto trovando continuità al mio primo campionato di B'.

    Il centrocampista dell'Empoli, Yves Benoit Bationo: 'Mi sono sempre allenato a disposizione del mister e finalmente sto godendo i frutti del mio lavoro. Ad Empoli mi trovo molto bene, in un gruppo affiatato. Sono entrato in momento difficile della gara, ma sono felice della mia prestazione. Spero comunque di giocare di più per il bene di questa squadra, che può dar fastido a tutti. Ora vogliamo battere il Verona per chiudere in bellezza quest'anno'.

    Altre Notizie