Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Padova 1-0
CM STADIO: Cittadella-Padova 1-0

CM STADIO: Cittadella-Padova 1-0

  • Luigi Spatalino

Terza vittoria consecutiva per il Cittadella, che sconfigge di misura il Padova nel derby al 'Tombolato' grazie ad un rigore di Coralli. Primo tempo equilibrato tra granata e biancoscudati. In avvio più intraprendenti i padroni di casa con una punizione di La Camera dai 30 metri deviata da Colmbi al 10', una conclusione fuori misura di Donnarumma al 16' ed una bordata di Coralli da dentro l'area alta sulla traversa al 17'. Sterile la risposta patavina, che si concretizza con un corner inisidioso di Pasquato, su cui nessuno interviene al 25'. Infortunio al ginocchio per Donnarumma al 37', con il cambio forzato di Dumitru per Foscarini. Al 46' rigore per il Cittadella a causa di un vistoso strattonamento a centro area di Santacroce ai danni di Coralli: dal dischetto lo stesso Coralli trasforma, spiazzando Colombi. Ripresa con il Padova alla ricerca del pareggio e Cittadella ad operare di rimessa per chiudere la partita. La formazione di Foscarini sfiora il raddoppio al 48' con l'inzuccata di Coralli, su cui Colombi è reattivo nel respingere. Tre minuti dopo i biancoscudati si fanno vedere con un tiro del neo-entrato Ciano alto sulla traversa. Al 53' la formazione di Mutti va vicina al pari: palo interno di Cuffa con un colpo di testa all'indietro su una punizione di Musacci. Sull'altra sponda conclusione centrale di Dumitru dal limite dell'area parata da Colombi al 55'. Contropiede veloce del Cittadella al 67' con staffilata di Dumitru deviata da Colombi: sulla respinta Pecorini serve un assist d'oro nell'area piccola a Coralli, che spara addosso a Colombi. Il Padova si spinge con generosità in avanti, ma è inconcludente sotto porta. Cittadella in dieci uomini dall'80' per l'esplusione di Di Roberto dopo una brutta entrata su Pasquato. All'86' bella rovesciata di Benedetti in area con il grande intervento di Di Gennaro in angolo. Biancoscudati all'arrembaggio nel finale di gara con l'incornata di Cuffa parata da Di Gennaro al 91' e con la punizione di Pasquato respinta ancora da Di Gennaro, ma il risultato non cambia. Tre punti importanti per il Cittadella in chiave salvezza, mentre il Padova resta sempre ultimo in classifica a quota quattro.

CITTADELLA

L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Volevamo fare una prestazione tonica, con la mentalità giusta, per un derby così importante e sentito dai nostri tifosi. Ci siamo riusciti e abbiamo ottenuto una bella vittoria, anche se abbiamo sofferto un po' nel finale di partita. Potevamo chiudere prima la gara con Coralli, che comunque ho visto in progresso. La nostra autostima migliora sempre di più dopo questi quattro risultati utili consecutivi senza subire reti. Questo successo ci dà continuità e fiducia per la prossima partita contro il Brescia. Segnalo ancora l'ottima prestazione del nostro portiere Di Gennaro. Accetto l'espulsione di Di Roberto, anche se non ero d'accordo dal campo. Per Donnarumma c'è stato il riacutizzarsi del problema al ginocchio. La cosa importante è che si è ripristinato quel Cittadella classico, che vuole salvarsi'.

L'attaccante del Cittadella, Claudio Coralli: 'Dopo la buona prestazione di Novara sono arrivate tre vittorie importanti per il morale e per la classifica. Abbiamo vinto una partita importante con un mio gol, che aspettavo da tanto tempo. Dedico la mia rete alla mia ragazza, al direttore Marchetti, che ha creduto in me, e anche ai tifosi granata, che mi hanno voluto ancora qui a Cittadella. Adesso andiamo a Brescia per proseguire la striscia di risultati utili contro una squadra tosta. Oggi pomeriggio ho visto un buon Padova, che ha lottato e di certo non merita l'ultimo posto in classifica'.

PADOVA

L'allenatore del Padova, Bortolo Mutti: 'Commettiamo ingenuità difficili da digerire, come in occasione del rigore per il Cittadella. L'aspetto difensivo è sicuramente da migliorare. Ci sono mancate le ripartenze in attacco. Purtroppo l'episodio del rigore ha cambiato in negativo la partita. Ora dobbiamo ripartire con umiltà a partire dalla prossima sfida interna contro la Juve Stabia senza farci travolgere dagli eventi negativi. Non sono preoccupato, ma mi aspettavo qualcosina in più dalla squadra'.

Il difensore del Padova, Fabiano Santacroce: 'Peccato perchè potevamo e meritavamo di pareggiare il derby. Dopo il rigore la gara è stata difficile, anche perchè loro si sono chiusi bene e ripartivano in contropiede. Ci è mancato solo il gol nel finale convulso e siamo stati sfortunati. Non esistono sconfitte positive, ma dobbiamo cercare di uscire da questa situazione brutta e superare questi problemi. Adesso ci aspetta una partita importante in casa contro la Juve Stabia da vincere per lasciare l'ultimo posto in classifica'.

Altre Notizie