Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Pescara 3-2

    CM STADIO: Cittadella-Pescara 3-2

    • Luigi Spatalino
    Il Pescara affonda a Cittadella dopo un rocambolesco 3-2. Primo tempo equilibrato tra veneti e abruzzesi. Inizio veemente del Cittadella con la ghiotta occasione per Gerardi al 1' con un diagonale rasoterra a fil di palo. Il gol per i padroni di casa è nell'aria ed arriva inevitabile al 6' con un gran colpo di testa di Gerardi sotto l'incrocio dei pali su traversone di Cappelletti dopo la sponda di Coralli. Dieci minuti dopo pareggio della formazione di Baroni con una punizione di Politano dal limite dell'area. La squadra di Foscarini va in confusione e rischia di capitolare ancora poco dopo con un tiro ravvicinato di Pasquato nell'area piccola deviato in angolo da Cappelletti a ridosso della linea di porta. Al 45' gli ospiti si divorano il vantaggio con un tiro svirgolato da Pasquato in area. In avvio di ripresa Cittadella in evidenza con una bella girata al volo di Coralli respinta da Fiorillo. Gol sbagliato dai granata e gol subito dal Pescara, con un colpo di testa di Melchiorri a porta vuota al 48'. I veneti non demordono e cambiano marcia con l'ingresso in campo di Sgrigna, pareggiando al 60' con un tocco al volo di Coralli su cross di Barreca. La gara si infiamma e diventa avvincente fino al nuovo vantaggio granata di Coralli con un bel tiro a girare al 78'. Tre punti importanti per un Cittadella pratico e cinico contro un Pescara sprecone.

    CITTADELLA

    Il presidente del Cittadella, Andrea Gabrielli: 'Sono contento per la vittoria meritata e per i tre punti importanti. La squadra ha dimostrato di saper reagire ai contraccolpi psicologici di trovarsi sotto. Abbiamo avuto un grande carattere e caparbietà contro un forte Pescara. I cambi di Sgrigna e Busellato hanno cambiato la partita'.

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Dopo la sconfitta di Trapani, dovevano reagire con orgoglio contro una squadra forte come il Pescara. Abbiamo vinto in rimonta come contro l'Avellino. E' chiaro che non siamo una squadra che domina dal primo all'ultimo minuto. Certo è che l'ingresso in campo di Sgrigna ha cambiato volto alla gara, dettando tempi diversi in campo. Sul 2-1 per il Pescara c'è stata una cattiva comunicazione tra Scaglia e Valentini. Per fortuna che poi abbiamo recuperato bene'.

    Il difensore del Cittadella, Daniel Cappelletti: 'Non siamo stati molto brillanti nel primo tempo sotto il profilo del gioco, nonostante il nostro vantaggio con Gerardi. Nella ripresa siamo migliorati e lo svantaggio ci ha improvvisamente svegliato. Credo che sia una vittoria meritata per le tante occasioni create, ma abbiamo già la testa al test interno contro la Pro Vercelli'.

    PESCARA

    L'allenatore del Pescara, Marco Baroni: 'La squadra ha retto il campo con personalità per tre quarti di gara. Forse nell'ultima mezz'ora abbiamo concesso troppo al Cittadella. Non ci dimentichiamo le tantissime opportunità costruite nel primo tempo, che ci hanno penalizzato alla fine. C'è stato un gran ritorno del Cittadella dopo il nostro vantaggio con Melchiorri ad inizio ripresa. Non credo che i cambi del Cittadella siano stati determinanti ai fini del risultato. Adesso devo valutare se è stato più un problema di condizione fisica oppure un fatto mentale. Ci sono troppe differenze tra la spumeggiante prima ora di gioco e l'ultimo quarto d'ora'.
     

    Altre Notizie