Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Pro Vercelli 1-2

    CM STADIO: Cittadella-Pro Vercelli 1-2

    • Luigi Spatalino
    Colpaccio della Pro Vercelli al 'Tombolato' di Cittadella. Foscarini conferma il 4-3-1-2 con Sgrigna, che rientra dal primo minuto come trequartista, e Signorini al posto di Scaglia in difesa, mentre Scazzola dà fiducia al 4-3-3 con il tridente Di Roberto-Marchi-Fabiano. Primo tempo equilibrato tra veneti e piemontesi. Il Cittadella conquista calci d'angolo a ripetizione e ci prova al 14' con un colpo di testa di Gerardi alto sulla traversa su cross di Cappelletti. Nel miglior momento dei padroni di casa arriva a sorpresa al 26' il vantaggio della Pro Vercelli grazie ad un'autorete di Signorini su cross di Fabiano dopo un rimpallo con Pellizzer. I granata subiscono il contraccolpo psicologico e perdono anche Coralli per infortunio. Reazione del Cittadella con l'incornata di Cappelletti respinta in corner da Russo al 39'. Pareggio meritato dei granata al 46' con un colpo di testa di Busellato su cross di Barreca. Ripresa con la formazione di Foscarini pericolosa al 48' con un tiro di Sgrigna fuori di poco. Ribatte colpo su colpo la squadra di Scazzola, con una bella iniziativa dell'ex Di Roberto deviata in corner da Valentini al 61' e con un tiro ravvicinato di Marchi in area di rigore ancora respinto da Valentini al 63'. Sull'altro fronte il Cittadella ci prova senza convinzione con Gerardi al 63' e Cappelletti al 70'. I granata sfiorano il vantaggio con un sinistro di Benedetti a fil di traversa al 75'. Espulso Foscarini per proteste all'82'. Al 91' arriva la doccia fredda per i granata con una prodezza di Beretta in acrobazia su traversone di Ferri. Espulso anche Pellizzer per una gomitata a Ronaldo al 93', più il direttore generale del Cittadella Marchetti per proteste a fine gara. 

    CITTADELLA

    Il presidente del Cittadella, Andrea Gabrielli: 'E' stata una gara rocambolesca, dove dovevamo chiudere con il pareggio, che sarebbe stato più giusto. Subire gol così al 91' fa male per nostri demeriti, ma i nostri avversari sono stati più bravi a cogliere l'occasione. Dà comunque fastidio perdere una partita del genere, perchè i ragazzi non hanno giocato male. Ora a Bologna dobbiamo andare con una carica maggiore di aggressività per recuperare i punti persi stasera. Attendiamo l'esito per l'espulsione di Pellizzer'.

    Il direttore generale del Cittadella, Stefano Marchetti: 'Vedremo le decisioni del direttore di gara. Io sono uscito dal campo protestando. Abbiamo avuto due occasioni clamorose con Benedetti per vincere e invece abbiamo perso. Il pari era sicuramente più giusto. L'ingenuità nel finale ha compromesso tutta la partita. Speriamo che gli infortuni di Coralli e Signorini non siano gravi'.

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Attraversavamo un momento entusiasmante con il giusto atteggiamento in campo e dovevamo vedere di essere capaci a fare il salto di qualità in casa contro la Pro Vercelli, una società sana e costruita molto bene quest'estate dopo la promozione in B. Ero contento della mentalità vincente del gruppo che attaccava sempre e difendeva bene. Ho fatto un po' di turnover per far rifiatare qualcuno, ma per otto-nove undicesimi era la stessa squadra che ha battuto il Pescara. Invece è arrivata una sconfitta che ci fa ripartire con umiltà. Ora non dobbiamo guardare la classifica come prima di stasera da archiviare come giornata no. Non posso recriminare nulla dai ragazzi, che hanno dato tutto in campo. Ma se prendi due gol in questa maniera qualcosa manca ancora. Mi sento responsabile comunque di questa sconfitta insieme alla squadra, anche se gare così bisogna chiuderle prima senza prendere gol nel recupero. Ho dovuto forzare tutti i cambi con gli infortuni di Coralli e Signorini, che hanno condizionato la gara. Ripartiamo da zero a partire dalla trasferta di Bologna da preparare molto bene'.

    Il difensore del Cittadella, Antonio Barreca: 'Abbiamo preso due gol assurdi: il primo su un'autorete incredibile e il secondo per una disattenzione fatale. Non avremmo meritato di perdere ed è stato un peccato non portare a casa almeno un punto. Purtroppo le ingenuità le paghi caro in serie B e non ti puoi distrarre. Ora ci attende la trasferta difficilissima di Bologna'.

    PRO VERCELLI

    L'allenatore della Pro Vercelli, Cristiano Scazzola: 'C'è stato poco tempo per preparare una gara difficile come questa al Tombolato di Cittadella contro una squadra che si è rinforzata molto. Venivamo da un buon momento di forma dopo il poker rifilato al Varese. Ho voluto dar fiducia al blocco di sabato scorso con qualche piccolo cambio come Fabiano e Ferri. Ci è andata bene nel risultato finale, che credo sia meritato per le occasioni create. Dopo un primo tempo in cui siamo stati compatti e siamo ripartiti bene, nella ripresa abbiamo legittimato la vittoria. E' stata una partita bella tra due squadre in forma. Devo aggiungere anche che il nostro portiere Russo non è stato particolarmente impegnato contro un attacco di primo livello. Non siamo uno squadra come il Milan o la Juve che detta legge ovunque andiamo, ma è normale soffrire in certi frangenti'.

    Il difensore della Pro Vercelli, Mohamed Coly: 'Ci abbiamo creduto fino alla fine nella vittoria e i complimenti dagli avversari fanno piacere. Qui c'è un pubblico onesto e rispettoso, che sa valutare certe cose. E' un piacere grande essere tornato a Cittadella, dove ho tanti amici, e poi vincere è stato ancora più bello'.
     

    Altre Notizie