Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Spezia 1-3

    CM STADIO: Cittadella-Spezia 1-3

    • Luigi Spatalino
    Pesante sconfitta del Cittadella al "Tombolato" contro lo Spezia. Inizio arrembante dei liguri, che mettono in affanno la difesa granata. Al 3' è Situm ad impensierire Pierobon, che blocca sicuro, e al 10' è ancora Situm a provare la via della della rete con un tiro dalla distanza senza fortuna. Reazione sterile dei veneti al 13' con una percussione di Sgrigna, anticipato da De Col in angolo. La formazione di Foscarini cerca di scrollarsi di dosso le ansie e le preoccupazioni di inizio partita con le iniziative di Kupisz e Coralli bloccate dalla difesa spezzina tra il 17' e il 18'. Buona occasione per il Cittadella al 24' con Sgrigna tutto solo davanti a Chichizola che non riesce a concludere a rete dopo la torre di Stanco. Sull'altro fronte tiro-cross di Migliore, su cui Camigliano salva in angolo al 27'. Lo Spezia preme sull'acceleratore e va vicino al vantaggio al 29' con la conclusione di Catellani nell'area piccola respinta con bravura dall'ottimo Pierobon. Dal gol mancato al gol subito dal Cittadella, grazie alla spaccata di Kupisz su cross di Sgrigna al 35'. Nella riprea i padroni di casa sfiorano il raddoppio con la gran botta di Stanco deviata da Chichizola in corner al 46'. Due minuti dopo si fa viva la squadra di Bjelica con un tiro insidioso di Migliore deviato in angolo. Pareggio dello Spezia al 52' su rigore per fallo di Pellizzer su Catellani, che lo stesso Catellani trasforma. I liguri ci provano al 58' con un tiro centrale di Gagliardini parato da Pierobon e al 62' con un fendente di Catellani, che sfiora la traversa. Risposta dei veneti al 68' con una rovesciata di Coralli parata da Chichizola, al 69' con un tiro a giro di Sgrigna parato da Chichizola e al 70' con un colpo di testa fuori di poco da dentro l'area. Dopo il forcing del Cittadella in avanti, arriva come una doccia fredda per i tifosi veneti il vantaggio dello Spezia al 74', sempre con Catellani, che trafigge Pierobon in diagonale. Il Cittadella schiuma rabbia, andando alla conclusione al 77' con Stanco, che impegna Chichizola, e all' 81' con Kupisz alto sulla traversa. Ma è ancora lo Spezia a passare all'88' sempre con Catellani, che firma il tris. Grave stop in casa Cittadella, sempre più in zona retrocessione e con un piede in Lega Pro. Successo importante per lo Spezia in chiave play-off.

    CITTADELLA

    Il direttore sportivo del Cittadella, Stefano Marchetti: "Dobbiamo crederci, perchè ci sono ancora quattro partite. E' certo che la situazione è difficile. I giocatori sono un po' contratti ed è normale che ci sia tensione. Il rigore mi è sembrato generoso. Lo Spezia ci ha messo in difficoltà, perchè è una squadra forte ed in un ottimo momento di forma. Poi potevamo anche vincere sull'1-1, ma Coralli è stato sfortunato nella rovesciata e il tiro di Sgrigna è andato di poco alto sulla traversa".

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: "Dovevamo vincere a tutti i costi e purtroppo non ci siamo riusciti, nonostante siamo andati in vantaggio nel primo tempo. Sull'1-1 potevamo chiudere la partita a metà secondo tempo e abbiamo prodotto il massimo sforzo in attacco, ma abbiamo subito il gol in contropiede. Sapevamo di dover soffrire nel secondo tempo contro una squadra come lo Spezia che sta bene fisicamente e mentalmente e che non si sarebbe certamente arresa. Il rigore è stato un punto devastante per noi e ha cambiato la partita. Mi dispiace solo di non aver avuto la capacità di trovare la situazione positiva per vincere la partita con le nostre occasioni nitide nella ripresa. In questo momento ci gira tutto storto e diventa tutto più difficile, quando incontri una formazione che sta bene, contro cui non si può commettere errori. Mi piacerebbe rivedere l'azione del rigore... Adesso la situazione di classifica è complicata, ma in questo si vede cosa dobbiamo fare per salvarci. Oggi siamo stati molto sfortunati, il loro portiere è stato tra i migliori in campo. Ora ci aspetta un'impresa da titani, ma non dobbiamo smettere di crederci fino all'ultima giornata di campionato".

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Nenad Bjelica: "Nel primo tempo abbiamo creato molti pericoli soprattutto sulla fascia sinistra, ma abbiamo subito il gol del Cittadella nel nostro miglior momento. Nella ripresa abbiamo avuto il merito di non disunirci e reagire bene con la rimonta grazie ad un grande Catellani. Ho adottato il 4-3-3 per dare stabilità alla squadra e gli esterni sono stati fondamentali con Migliore, che ha dato molto appoggio a Situm sulla sinistra. I miei ragazzi stanno dimostrando una grande forma fisica e abbiamo vinto meritatamente su un campo difficile contro una squadra scorbutica, che lottava per la salvezza. Ora abbiamo tre punti in più e molta fiducia in noi stessi per il finale di campionato a partire dalla prossima sfida contro il Brescia".
     

    Altre Notizie