Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Varese 3-0

    CM STADIO: Cittadella-Varese 3-0

    • Luigi Spatalino
    Successo convicente del Cittadella in chiave salvezza al "Tombolato", con un tris d'autore ai danni di un'irriconoscibile Varese. Foscarini deve fare a meno di Pellizzer infortunato con Camigliano al centro della difesa, mentre il nuovo tenico varesino Dionigi (subentrato all'esonerato Bettinelli) punta sul modulo 3-4-3 con il tridente Forte-Miracoli-Falcone, lasciando a casa gli indisposti Neto Pereira, Varela, Rossi e Osuji. Al 3' ci provano subito i padroni di casa con un tiro insidioso di Minesso direttamente da calcio d'angolo, su cui Perucchini smanaccia alla meno peggio. E' il Cittadella a fare la partita con il Varese ad agire di rimessa. Vantaggio meritato della formazione di Foscarini al 12' con una bella rete di Stanco (quarto sigillo stagionale), che di controbalzo insacca dal limite dell'area su assist di Coralli. Reazione flebile degli ospiti al 14' con una conclusione di Forte alta sulla traversa. Il Cittadella sfiora il raddoppio al 20' con la botta a colpo sicuro di sinistro di Kupisz su cross di Minesso, ma Borghese salva a ridosso della linea di porta in angolo. Varese pericoloso al 24' con il tentativo di Capezzi, che spara dal limite dell'area ma è murato da Camigliano. Ma sono ancora i granata a spingere in avanti con il colpo di testa di Rigoni a fil di palo su corner di Minesso al 26'. Il gol del 2-0 è nell'aria ed arriva puntuale alla mezz'ora con la girata di Coralli su assist rasoterra di Kupisz in fuga sulla fascia destra. Il Varese stenta a reagire e rischia il tracollo al 33' con un bel tiro di Kupisz fuori di poco. Tris del Cittadella su rigore (fallo di Simic su Stanco), che Minesso trasforma al 41'. Nella ripresa doppio cambio nelle fila della formazione di Dionigi, con Kurtishi e Barberis per gli spenti Miracoli e Forte, e avvio aggressivo dei varesini. Pericoloso contropiede dei veneti al 51' con Coralli che lancia troppo lungo per Stanco. I lombardi si fanno vivi al 65' con un tiro di Falcone alto sulla traversa e al 70' con una conclusione velleitaria di Capezzi parata da Pierobon. Il Varese sfiora il gol della bandiera all'82' con un gran destro di Barberis, deviato da Pierobon in angolo.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: "Sapevamo che sarebbe stata una partita insidiosa e importante per noi come scontro diretto per la salvezza. Loro venivamo dal cambio di allenatore e non sapevamo come avrebbero giocato. Abbiamo fatto un gran primo tempo e gestito il risultato nel secondo tempo senza rischiare niente in difesa. Temevo questa partita per le tante incognite, ma i ragazzi sono stati bravissimi nell'interpretare al meglio la gara con la voglia di vincere in campo. Siamo partiti subito bene e poi abbiamo affondato i colpi nel momento giusto della partita. Poi sul 3-0 abbiamo controllato bene la situazione senza soffrire più di tanto. Sul turn-over non ho fatto giocare chi aveva avuto qualche problema di crampi sabato scorso a Lanciano, visto l'impegno ravvicinato. Dobbiamo approfondire i due infortuni a Camigliano e Paolucci per problemi muscolari. Al Tombolato di solito troviamo squadre molto chiuse, mentre il Varese ci ha agevolato con la sua condotta di gara spregiudicata con il 3-4-3. Sul rigore Coralli ha fatto un bel gesto, lasciando la massima punizione a Minesso. Stanco si trova bene con tutti gli attaccanti e fa un gran lavoro di finalizzazione a rete. Adesso andiamo con più tranquillità a Chiavari per giocarci un altro importante scontro salvezza contro la Virtus Entella nel posticipo".

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Davide Dionigi: "C'è molto da lavorare ancora, al di là del fatto che abbiamo dovuto preparare la partita in un giorno. Molto male il primo tempo, in cui abbiamo subito troppo il Cittadella. Dopo il rigore generoso ci siamo praticamente spenti. Molto meglio il secondo tempo, in cui ho visto una buona reazione dei miei giocatori. Adesso devo cercare di rimediare ai tanti aspetti negativi, che stasera sono stati evidenziati da questa prestazione incerta".
     

    Altre Notizie