Calciomercato.com

  • CM STADIO: Crotone-Spezia 2-0
CM STADIO: Crotone-Spezia 2-0

CM STADIO: Crotone-Spezia 2-0

  • Gianni Salis

Pronti via, e c'è solo il Crotone. Un inizio di gara caratterizzato da un grande approccio e da una grande carica agonistica da parte dei pitagorici, che confezionano 7' terrificanti, con lo Spezia praticamente alle corde. Se dopo 10" Stoian si rende autore di un brutto fallo, nemmeno sanzionato, su De Las Cuevas, al 2' i locali sfiorano il gol con Padovan che accarezza soltanto di testa nell'area piccola da due passi un invitante cross di Martella, e al 3' è Migliore a salvare sulla linea con Chichizola battuto. Lo Spezia non riesce proprio ad entrare in partita anche perché il Crotone pressa alto e così anche al 7' il pericolo viene sempre sulla fascia sinistra dell'attacco rossoblù: Stoian prende il tempo a Brezovec e serve la sfera a Padovan che appena dentro l'area incrocia bene di sinistro e trafigge Chichizola sul palo lungo, con lo "Scida" che esplode. Un vantaggio strameritato. I bianchi si vedono al 18': Bakic per Situm che serve Migliore, l'ex di turno e capitano dei bianchi entra in area, Claiton - già ammonito - sembra stenderlo nettamente ma Pezzuto opta per la simulazione ammonendo Migliore. Passano solo 50" quando su un fraseggio tra i crotonesi a mezz'altezza la sfera colpisce il braccio di Migliore che si becca tra l'incredulità generale il secondo giallo. Così in un minuto dal possibile pari (su rigore), oltre all'eventuale espulsione per doppia ammonizione di Claiton, lo Spezia si ritrova in dieci. La gara cala di tono anche perché Pezzuto sventola gialli a ripetizione (ben 7 in 20') e bisogna attendere il 43' per rivedere un'azione degna di nota: Situm s'invola sulla destra e serve in mezzo all'area Nenè ma il tiro di controbalzo dell'ex Verona si alza sopra la traversa. Spezia vicinissimo al pareggio in apertura di ripresa: altra volata di Situm che serve Catellani che mette in mezzo per l'accorrente Nené il quale arriva forte e avanti rispetto alla palla e da due passi riesce solo a sfiorare il pallone. Il Crotone si rivede al 53' su contropiede orchestrato da Stoian e Martella, interviene Bianchetti mettendo in angolo ma rischiando anche l'autogol. Al 56' altro contropiede dei crotonesi che porta al raddoppio. L'azione nasce sempre sulla catena di sinistra: da Stoian a Martella, quest'ultimo in area serve Padovan che segna. Lo Spezia si siede qui, mentre il Crotone amministra il doppio vantaggio per un successo importante.


CROTONE

L'allenatore del Crotone, Massimo Drago (foto avellino-calcio.it): "Siamo partiti forte, fortissimo. Il vantaggio è stato meritato, perché abbiamo creato occasioni nei primi dieci minuti. Dopo la loro espulsione sembrava tutto facile, ma chi sa di calcio capisce che non è così. Abbiamo contenuto lo Spezia, e credo che alla fine abbiamo meritato il risultato".

L'attaccante del Crotone, Stefano Padovan: "Ho preso solo una botta forte, nulla di grave. I gol? Il primo è stata un'azione bellissima, un triangolo con Stoian chiuso dal tiro nell'angolino. Mi è andata anche un po' bene. Era una partita difficile, oggi credo che abbiamo fatto una grande prestazione di squadra. Li abbiamo aggrediti molto alti, i abbiamo schiacciati. Ora passiamo tre giorni tranquilli di Pasqua".

SPEZIA

Parla, senza freni, solo il direttore sportivo dello Spezia, Guido Angelozzi: "Il Crotone è una buonissima squadra guidata da un buon allenatore, ma oggi non c'è stata partita. L'arbitro ha fatto una partita per conto suo, dal 1' fallo di Stoian su De Las Cuevas, nemmeno ammonito, a quello che è successo dopo. Andate a rivedervi l'episodio di Migliore: era rigore, ed espulsione di Claiton per doppia ammonizione. Qui non c'è attenzione: le società, tutte le società, investono tanti soldi e non si può vedere un arbitraggio del genere. Un arbitro scandaloso. Nessuna malafede, ci mancherebbe; ho premesso che il Crotone è une bella squadra, ma vi dico di guardare i filmati e poi di venirmi a cercare".


Altre Notizie