Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Crotone 0-0
CM STADIO: Empoli-Crotone 0-0

CM STADIO: Empoli-Crotone 0-0

  • Nico Raffi

L'Empoli non va oltre il pari interno al cospetto di un Crotone coriaceo ed ordinato, che si è presentato in Toscana alla ricerca di punti fondamentali in chiave salvezza. Mezzo passo falso casalingo per la squadra di Sarri, che scivola a dieci punti di distacco da Livorno e Verona e conferma le difficoltà già manifestate al 'Castellani', dove ha vinto una sola volta negli ultimi cinque incontri. Prima mezz'ora di studio, in cui si segnala, tra gli ospiti, la mancata espulsione del camerunense Matute per doppia ammonizione, prontamente richiamato in panchina da Drago e sostituito da Maiello. E' l'Empoli nel finale del primo tempo a creare alcune vistose occasioni per passare in vantaggio ma, prima Tavano sciupa una colossale occasione al 32', mettendo fuori da pochi passi un cross dalla destra di Laurini, poi Saponara al 35' si presenta solo davanti a Concetti ma calibra male il pallonetto calciando di poco alto. Nella ripresa il brasiliano Gabionetta al 50' calcia addosso a Bassi il pallone del possibile vantaggio. Al 62' l'episodio che condiziona la partita dell'undici di Sarri: capitan Moro, già ammonito, colpisce ingenuamente il pallone con la mano e si fa cacciare dall'arbitro Manganiello. Rimasti in inferiorità numerica gli azzurri faticano ad ordire trame offensive e pensano soprattutto a coprirsi, mentre il Crotone sembra accontentarsi del pareggio evitando di lasciare spazi all'azione di rimessa di Maccarone e compagni. Al 75' Gabionetta manda a lato da buona posizione un colpo di testa su cross di Mazzotta. All'81' Maccarone, servito da Saponara, calcia un diagonale sull'esterno della rete. E' l'ultima occasione di una gara molto tattica e avara di emozioni che conferma le difficoltà dei toscani a brillare tra le mura amiche e dare continuità alle convincenti vittorie esterne.

EMPOLI

Il difensore dell'Empoli, Vasco Regini: 'In casa fatichiamo a esprimere il nostro potenziale quando troviamo formazioni accorte che si chiudono e non concedono spazi. Avremmo potuto essere più cinici e determinati nello sfruttare le occasioni che ci sono capitate nel primo tempo, poi nella ripresa, con l'espulsione di Moro, tutto si è fatto più difficile. Il nostro capitano è un esempio di impegno e professionalità. Oggi è stato punito dall'arbitro per un fallo di mano d'istinto più che intenzionale. Fanno piacere le voci di mercato ma, in questo momento, penso solo a questa maglia e a questo ambiente che mi ha concesso una grande opportunità'.

CROTONE

L'attaccante del Crotone, Camillo Ciano: 'Un buon punto su un campo difficile e contro un avversario importante. Con un pizzico di cattiveria in più, nel secondo tempo, quando siamo andati in superiorità numerica, si poteva anche trovare il colpaccio. Alla fine, però, credo che il pareggio sia sostanzialmente giusto. E' stata una gara combattuta in cui siamo riusciti a restare compatti e molto ordinati. Adesso pensiamo alla gara allo Scida con la Pro Vercelli dove ci giocheremo una buona fetta di questa salvezza che vogliamo raggiungere il prima possibile'.

Altre Notizie