Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Novara 3-1

    CM STADIO: Empoli-Novara 3-1

    • Nico Raffi
    Due pennellate d'autore firmate Ciccio Tavano consentono all'Empoli di rialzare la testa dopo lo stop di Cesena e di riprendere possesso del proprio destino. La vittoria dei toscani per 3-1 contro il Novara potrebbe lanciare un segnale decisivo al campionato in chiave promozione diretta. Adesso sono le dirette concorrenti che dovranno tenere il passo degli azzurri, ormai davvero vicini al paradiso. Eppure le cose non si erano messe bene per gli uomini di Sarri. Dopo una breve supremazia territoriale di marca empolese, è il Novara a passare in vantaggio a sorpresa al 20' con Rigoni, il cui destro chirurgico da fuori area s'infila all'incrocio dei pali, laddove il portiere azzurro Bassi non può arrivare. Una prodezza che altera gli equilibri del match e fa scendere letteralmente il gelo al 'Castellani'. L'Empoli subisce inizialmente il contraccolpo psicologico e si scuote soltanto nel finale del primo tempo quando il suo bomber principe decide di caricarsi la squadra sulle spalle e di imprimere un'altra direzione alla partita. Al 39' Tavano scaglia un destro potente e angolato dai 20 metri che s'insacca alla sinistra di Kosicky. Cinque minuti dopo si destreggia in area piemontese, salta un avversario e batte il portiere slovacco del Novara con un pallonetto che lo mette fuori causa. Un tocco raffinato, il 20° timbro stagionale dell’attaccante campano, che consente agli azzurri di chiudere in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa il Novara è costretto a fare la partita ma fatica a costruire azioni significative grazie all’assetto ordinato della squadra di Sarri. Al 76' si erge a protagonista il portiere Bassi che respinge di piede un velenoso tiro dell'ex Lazzari deviato da Tonelli. Al 79' il sigillo che chiude la gara: il georgiano Mchedlidze, subentrato a Maccarone, trova uno splendido diagonale vincente su cui Kosicky non riesce a intervenire. E' il 3-1 conclusivo che non muterà più fino alla fine nonostante i generosi tentativi di Gonzalez e Rubino. Il Novara si giocherà larga fetta della sua stagione domenica prossima al 'Silvio Piola' contro il Varese in uno scontro salvezza determinante. Gli azzurri attendono il risultato del Latina nel posticipo di lunedì contro il Siena ma, nel frattempo, si godono una vittoria che potrebbe proiettarli verso quel sogno soltanto accarezzato e poi svanito un anno fa.

    EMPOLI

    Il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Una gara iniziata in salita dopo che siamo andati sotto alla prima occasione costruita dal Novara. Siamo stati bravi a mantenere la calma e a non farci prendere dal nervosismo. Poi ci ha pensato Tavano, un giocatore per noi decisivo, a caricarsi la squadra sulle spalle grazie a una bellissima doppietta. Una vittoria preziosa e meritata, ma non abbiamo ancora fatto niente. Per noi è già un grande risultato essere matematicamente ai playoff, adesso ci restano due partite da giocare con la massima concentrazione'.

    NOVARA

    Il tecnico del Novara, Alfredo Aglietti: 'Dopo aver trovato il vantaggio siamo un po' mancati nella gestione della palla e abbiamo commesso alcuni errori difensivi che hanno permesso all'Empoli di tornare in partita. Non è facile giocare con così tanti assenti, ma devo dire che oggi abbiamo disputato una buona gara contro un avversario di grande valore. Il rammarico è legato al non aver saputo gestire con più maturità una partita che si stava incanalando sui binari giusti. Dobbiamo subito rialzare la testa perché nel prossimo turno ci giocheremo il nostro destino contro il Varese'.
     

    Altre Notizie