Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Pro Vercelli 2-1

    CM STADIO: Empoli-Pro Vercelli 2-1

    • Nico Raffi

    L'Empoli non si ferma più. Con la Pro Vercelli arriva la quarta vittoria consecutiva per i toscani, che rialzano la testa in modo fragoroso dopo il pessimo avvio di stagione. I piemontesi di mister Camolese iniziano la gara in modo troppo timoroso e contratto, lasciando l'iniziativa agli azzurri che trovano il vantaggio al 14' con Tonelli, che riceve un corner battuto dalla destra di Valdifiori, e al volo di destro insacca sotto la traversa della porta difesa da Valentini. Per il difensore toscano si tratta del secondo gol consecutivo dopo quello realizzato martedì scorso a Bari. Il primo tempo è tutto dell'Empoli, che potrebbe raddoppiare in numerose circostanze, ma in avvio di ripresa arriva la doccia fredda: al 55' Scaglia trova una perfetta parabola con un sinistro da fuori che batte l'incolpevole portiere empolese Bassi. E' il momento migliore per la Pro Vercelli, che però deve capitolare al 62', quando Maccarone, ancora fra i migliori in campo, sfrutta una disattenzione della linea difensiva piemontese, supera il portiere Valentini in uscita e scaglia un destro sotto la traversa che vale il 2-1. Al 93' un prodigioso intervento di Bassi nega il gol a Caridi che aveva rilevato, nella ripresa, un anonimo Tiribocchi. La Pro Vercelli esce dal 'Castellani' a testa alta ma, alla fine, il poker di vittorie dei ragazzi di Sarri è meritato.

    EMPOLI

    Il centrocampista dell'Empoli, Daniele Croce: 'Era importante mantenere alta la concentrazione in gare come questa, e lanciare un segnale di continuità dopo un avvio così difficoltoso. Siamo stati capaci di rialzarci da una situazione difficilissima. Ci godiamo questo momento ma dobbiamo continuare così. Non ho ancora i novanta minuti dopo l'infortunio subito nel pre-campionato, ma sto raggiungendo la migliore condizione. Mister Sarri mi sta impiegando nel ruolo inedito di interno di centrocampo, nonostante la mia vocazione di esterno offensivo. Inutile dire che, pur di giocare in questo Empoli, non ho nessuna difficoltà a calarmi in panni diversi da quelli che sono solito ricoprire'.

    ASCOLI

    Il giovane difensore della Pro Vercelli, Tommaso Cancellotti, alla seconda da titolare: 'C'è mancato oggi un pizzico di fortuna perchè, a mio avviso, il pareggio era sostanzialmente giusto. Nel primo tempo ci siamo limitati a studiare l'Empoli, che è avversario esperto e temibile ma poi, nel corso della ripresa, ci siamo riorganizzati fino a raggiungere il pareggio. Peccato per l'episodio che ci ha condannato'.

    L'allenatore della Pro Vercelli, Giancarlo Camolese: 'Un po' intimoriti nel primo tempo ma, nella ripresa, abbiamo fatto piuttosto bene fino a meritare un risultato diverso. Devo elogiare i miei ragazzi che sono usciti a testa alta da un campo difficile, contro un avversario in forma. La prestazione di Tiribocchi? Sono dell'idea che si entra in forma soltanto giocando'.

    Altre Notizie