Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Siena 0-0
CM STADIO: Empoli-Siena 0-0

CM STADIO: Empoli-Siena 0-0

  • Nico Raffi

Il Siena e le traverse bloccano la corsa dell'Empoli in vetta al campionato. Il derby toscano è quasi un monologo di marca empolese ma la grande serata vissuta dal portiere bianconero Lamanna e i legni colpiti da Pucciarelli e Verdi rallentano la corsa solitaria degli uomini di Sarri in testa al torneo. Sarri non ama il turn over e, eccezion fatta per Pucciarelli al posto di Verdi, schiera la stessa squadra che aveva sconfitto il Padova tre giorni fa. Mister Beretta, privo del regista D'Agostino, schiera il suo Siena secondo un guardingo e prudente 3-5-2. Nel primo tempo è Tavano il più attivo tra gli azzurri. Al 20' un suo destro da fuori sfiora il montante alla sinistra di Lamanna. Al 35' il portiere bianconero respinge con i piedi un desto di Tavano a pochi metri dalla porta. Nel secondo tempo si fa più pressante il forcing dei locali. Le occasioni più clamorose per l'Empoli vengono infatti costruite nella seconda frazione di gioco. Al 60' Pucciarelli si avventa di testa su un cross da destra di capitan Moro ma coglie in pieno la traversa. Ancora più clamorosa l'opportunità per Verdi che, dopo aver rilevato proprio Pucciarelli, riceve al 72' un assist di tacco al bacio da Ciccio Tavano e calcia al volo: Lamanna si supera e devia sulla parte interna della traversa. Il risultato non si sblocca nonostante la squadra di Sarri ci provi inutilmente fino alla fine. Il Siena può accontentarsi di guadagnare un punto al 'Castellani' dopo una partita condotta sulla difensiva e all'insegna della sofferenza.

EMPOLI

Il capitano dell'Empoli, Davide Moro: 'Accettiamo con un po' di rammarico questo pareggio, anche se partite così, in altre circostanze puoi anche perderle. Ci teniamo questa grande prestazione, frutto del costante lavoro che svolgiamo per preparare le gare. Sul piano del gioco e della mentalità è stata forse la migliore nostra partita stagionale, disputata contro una squadra importante. Ci divertiamo a giocare e siamo in possesso di un gruppo che ha grande disposizione al sacrificio'.

SIENA

L'allenatore del Siena, Mario Beretta: 'Un risultato positivo ottenuto al termine di una prestazione poco brillante. Ci prendiamo questo punto conquistato con grande sofferenza al cospetto di un avversario forte e di qualità che ci ha messo in difficoltà. L'Empoli è più avanti rispetto a noi perchè ha cambiato pochissimo rispetto allo scorso anno, mentre i miei ragazzi devono ancora crescere e fare il salto di qualità'.

Altre Notizie