Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Vicenza 2-0

    CM STADIO: Empoli-Vicenza 2-0

    • Nico Raffi

    Venticinque punti in dieci gare. Questo il biglietto da visita dell'Empoli di Sarri che, negli ultimi due mesi di campionato, appare irrefrenabile. A fare le spese dello stato di salute della squadra azzurra, adesso in piena zona playoff, è stato oggi il Vicenza, uscito sconfitto dal 'Castellani' per 2-0. Dopo un primo tempo in cui la squadra di Breda, nonostante pesanti assenze, riesce a contenere il potenziale offensivo dei toscani attraverso un solido ed accorto 3-5-2, nella ripresa esce alla distanza la supremazia territoriale di Maccarone e soci che alzano il ritmo della partita, iniziano a premere con maggiore decisione e fanno loro l'intera posta. Al 48' l'episodio che cambia il match: sugli sviluppi di un corner, battuto da Valdifiori, spunta la testa del difensore Tonelli che mette in rete nonostante l'opposizione un po' blanda del portiere Pinzoglio e sigla il terzo sigillo personale in campionato. Il Vicenza, una volta sotto, è costretto a scoprirsi e mutare il proprio atteggiamento tattico lasciando enormi spazi al temibile tridente Saponara-Maccarone-Tavano. Fioccano le occasioni per gli azzurri che concretizzano a chiudono il match al 68', quando Signorelli, entrato al posto dell'infortunato Croce, riceve un assist da Saponara e, con il piatto destro, infila Pinzoglio, stavolta incolpevole. E' la rete che chiude la gara e lancia in orbita l'undici di Sarri. Una curiosità: ad osservare l'Empoli dalla tribuna un grande ex tecnico azzurro che vive da queste parti, l'allenatore dello Zenit San Pietroburgo Luciano Spalletti.

    EMPOLI

    Il centrocampista dell'Empoli Franco Signorelli, autore del raddoppio azzurro, sceglie il basso profilo per commentare una vittoria che lancia i toscani nelle zone alte della classifica, dopo due mesi di grandi risultati: 'Dobbiamo e possiamo crescere ancora. Noi pensiamo soltanto alla salvezza, da ottenere il prima possibile. Poi, più avanti, tireremo le somme e valuteremo le nostre ambizioni. Siamo un grande gruppo, abbiamo adesso maggiore fiducia e una maggiore capacità di gestire le partite. Sono contento per il mio gol, lavoro sempre per migliorare l'aspetto degli inserimenti offensivi. Poi quando la palla è tra i piedi di Saponara, che è un grande talento, noi compagni dobbiamo sempre aspettarci l'intuizione vincente'.

    VICENZA

    Il centravanti del Vicenza, Gianvito Plasmati: 'Questo Empoli sarebbe stato un pessimo cliente per tutte le squadre. A mio avviso abbiamo fatto una buona partita: bene nel primo tempo, poi l'episodio del gol ha cambiato le sorti della gara. In questo campionato purtroppo ci capita spesso di raccogliere meno di quanto seminato. In ogni modo non serve cercare scuse, bensì analizzare le ragioni di questa sconfitta. C'è tutto il tempo per rimediare e migliorare la nostra classifica, siamo una buona squadra destinata a crescere in futuro'.

    Altre Notizie