Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Juventus 0-0
CM STADIO: Fiorentina-Juventus 0-0

CM STADIO: Fiorentina-Juventus 0-0

  • Luca Cellini
Con la testa più alla Champions League che al campionato ,la Juventus rimedia un pareggio a Firenze contro la Fiorentina. Un punto che servirà ai bianconeri male che vada, ovvero in caso di vittoria della Roma domani sera, di essere comunque in avanti in classifica dopo la 14° giornata. Allegri risparmia 60' a Tevez, quelli iniziali, e l'ultimo quarto d’ora a Pirlo, e avrà ragione di questa strategia, più difensiva che offensiva, se batterà martedì prossimo l'Atletico Madrid. La Fiorentina non sfonda nonostante abbia dominato nel palleggio ed ai punti, anche se per poco, pagando la sterilità offensiva di Mario Gomez, con il poco che hanno dato Cuadrado e Joaquin. Molto buona la prova delle due difese. Il primo tempo è di netta marca viola. Le due squadre, presentatesi con i ventidue previsti, dopo una primissima fase di studio, danno vita ad un match aperto: dal 5' al 15' più Juve che Fiorentina, con colpo di testa di Pogba salvato sulla linea da Mario Gomez; poi sale in cattedra Borja Valero. Nel cuore dei primi 45' i viola schiacciano gli uomini di Allegri: il capitano gigliato spaventa Buffon con una girata di destro al 38', palla sopra la traversa, come le conclusioni da fuori area di Cuadrado al 25' ed una punizione di Mati al 31'. Rizzoli asseconda il gioco duro della Juventus, con Chiellini che rimane impunito per lungo tempo, e soprattutto la fa franca su un doppio contatto in area al 17', prima di braccio su Mario Gomez, poi di gomito: il direttore di gara felsineo lascia correre. Sul taccuino nella ripresa rimangono una botta da fuori area di Cuadrado salvata da Buffon al 68' e i cambi, con il centrocampo gigliato che annichilisce Pirlo ma che non spaventa negli ultimi venti metri la Juve. Tevez non aggiunge niente, Babacar anche, e così alla fine esce il secondo 0-0 al "Franchi" negli ultimi tre anni, dove i bianconeri, dopo lo 0-5 di 39 mesi fa, fanno sempre fatica. 

FIORENTINA

Il centrocampista della Fiorentina, Borja Valero: "Ci è mancata cattiveria forse per trovare l'ultimo spunto e nell'ultimo passaggio. Stiamo facendo bene da qualche giornata, adesso pensiamo alle partite prima della sosta e all’ultima gara di Europa League di giovedì prossimo. Pensiamo a prendere più punti possibile nelle prossime gare e poi guarderemo la classifica. La partita con la Juve ci dà la carica, siamo consapevoli di quanto ci tengono i tifosi a questa partita, fisicamente siamo stati sempre in campo, rispondendo colpo sul colpo. Dobbiamo essere contenti del punto e lavorare per fare ancora meglio in attacco. Abbiamo anche rubato palla più volte a centrocampo, ma mancava la cattiveria in avanti negli ultimi metri. La Juve è una squadra fortissima, credo che possiamo dirci soddisfatti di averle tenuto testa".

JUVENTUS

Il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci: "Abbiamo fatto un passo indietro sulle conclusioni, ma c'è da dire che la Fiorentina ha giocato una delle sue migliori partite della stagione. Siamo forti, uniti, e abbiamo tenuto benissimo il campo, quindi possiamo dirci soddisfatti del pareggio. E' un punto importante perché rimaniamo davanti alla Roma. Stasera è stata una buona Fiorentina, quindi è giusto il pari".
 

Altre Notizie