Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Lazio 0-2

    CM STADIO: Fiorentina-Lazio 0-2

    • Luca Cellini
    La Lazio espugna il 'Franchi' di Firenze nell'anticipo dell'ora di pranzo grazie ad un gol per tempo, al culmine di una prestazione soprattutto nella prima frazione assai brillante. I viola pagano la scarsa lucidità fra centrocampo e attacco, con in particolare il settore offensivo assai sterile. Parte meglio la Lazio, che a centrocampo domina, facendosi beffe - soprattutto grazie ai polmoni di Parolo e Mauri, ben assisti da Biglia - di Pizarro, con il regista gigliato in pessima giornata. Non è un caso che sia la squadra di Pioli a passare in vantaggio, e per giunta pochi secondi dopo la prima vera azione viola (al 33’, con un colpo di testa di Babacar su assist di Alonso che finisce di poco fuori). Neanche 60’’ più tardi infatti Candreva arriva sul fondo a destra e rifinisce perfettamente per Djordjevic, che anticipa tutti e fa 1-0. Pur non combinando grossi disastri, pessima la direzione arbitrale di Peruzzo, che scontenta tutti, tentando una gestione dei falli e dei cartellini che dire discutibile è un eufemismo. Prima della fine della prima frazione Marchetti (39') esce a vuoto, e per poco Cuadrado non lo beffa, con il colombiano che controlla male il secondo tocco di palla in piena area. Poco dopo Candreva si vede sventare da un Neto formato super lo 0-2 su assist di Djordjevic. Entra Borja Valero ad inizio ripresa e cambia la Fiorentina: Aquilani centra un clamoroso palo in rovesciata su assist di Pizarro (50'), poi Alonso due volte, prima tira alle stelle da dentro l'area un assist al bacio di Borja Valero (58'), poi è Babacar a stoppare la sua conclusione che stava finendo dentro (65'). Montella inserisce anche Ilicic e Bernardeschi ma è la Lazio (85') in contropiede con Candreva a fallire ancora il raddoppio, in campo aperto, con salvataggio decisivo in angolo di Mati Fernandez. A tempo scaduto però Lucic, ancora su assist di Candreva, fa 0-2.

    FIORENTINA

    Il difensore della Fiorentina, Gonzalo Rodriguez: 'Oggi nel primo tempo non abbiamo mai trovato la palla. Ci è mancato il nostro gioco, la Lazio ha fatto gol, che è quello che non abbiamo fatto noi. Dobbiamo trovare l'equilibrio dentro di noi. I tifosi ci devono stare vicini, a loro dico che continueremo a lottare per il terzo posto. Abbiamo bisogno di fiducia e rimanere uniti. Borja Valero? Sta bene, è un po' arrabbiato perché abbiamo perso ma sa che è un giocatore fondamentale per noi e ha tanta voglia, come tutti noi, di riscattarsi al più presto'.

    LAZIO

    Il centrocampista della Lazio, Marco Parolo: 'Vittoria fondamentale quella di oggi, perché abbiamo vinto uno scontro diretto, contro una buonissima formazione che ha sempre fatto bene, soprattutto in casa. Siamo stati bravi ad indirizzare subito la gara e poi ad avere anche un buon controllo nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo subito ma abbiamo anche sbagliato tanto in area viola. Abbiamo dato un bel segnale, l'atteggiamento è sempre stato giusto, abbiamo dimostrato personalità. La compattezza del gruppo è sempre un nostro marchio di fabbrica, abbiamo subito solo su qualche palla inattiva. La squadra ha uno spirito e un'identità e anche chi ha giocato poco dà il suo contributo'.
     

    Altre Notizie