Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Roma 1-1

    CM STADIO: Fiorentina-Roma 1-1

    • Luca Cellini
    Pareggiano Fiorentina e Roma e gode la Juventus. Questa la sintesi del giusto 1-1 finale che esce dal "Franchi", frutto della divisione dei tempi: il primo di marca viola, il secondo quasi tutto giallorosso. Le due squadre si presentano al fischio di inizio senza sorprese e così è il tatticismo a farla da padrone nel primo quarto d'ora. Poi un colpo di testa di Gonzalo Rodriguez, salvato sulla linea da De Rossi, è il segnale della svolta, con la Fiorentina che domina la scena per i 20' successivi. Al 20' la squadra di casa, dominatrice a centrocampo e nel palleggio su tutto il rettangolo di gioco, passa: Pizarro prova una via di mezzo fra un tiro ed un cross, Mario Gomez è bravo e fortunato a trovare la zampata di destro e a battere De Sanctis. Sessanta secondi dopo arriva un grave errore del direttore di gara Banti, che non assegna un netto calcio di rigore per la Fiorentina, con Manolas che atterra Pasqual, ben servito da Mario Gomez. Il segnale che la Fiorentina stia bene lo dimostrano al 24' e al 38' due difensori, Basanta prima e Tomovic poi, con due conclusioni da dentro l'area che sfiorano il raddoppio. L'unico squillo della Roma arriva con Nainggolan che di testa si vede respingere la conclusione da Tatarusanu. Gli ospiti nel frattempo perdono Strootman per infortunio e Garcia inserisce Pjanic. La ripresa ha tutto un altro andamento: la Fiorentina di fatto rimane nello spogliatoio. Già al 49' Ljajic pareggia per la Roma, servito da Iturbe che brucia Basanta. Stessa sorte per il centrale argentino anche 7' più tardi, ma stavolta è Tatarusanu a salvare in uscita sull'argentino. Nel resto del secondo tempo più Roma che Fiorentina, con i due allenatori che sembrano più voler mandare messaggi alle proprie società in chiave calciomercato: nei viola il segnale lo dà l'ingresso di Kurtic, al posto di uno dei migliori in campo, Mati Fernandez, piuttosto che provare a vincere la partita.

    FIORENTINA

    Il difensore della Fiorentina, Gonzalo Rodriguez: "Dovevamo chiudere la partita prima, peccato perché abbiamo fatto un ottimo primo tempo. La gente credo si sia divertita e sia orgogliosa della nostra prestazione. Gomez? Sappiamo cosa può dare, si è sbloccato, aveva bisogno solo del gol. Ora mi aspetto un grande finale di stagione da parte sua e di tutta la squadra. Abbiamo dimostrato di credere in grandi obiettivi, ingiusto precluderci di sognare, la stagione ci pone di fronte ancora tre grandi traguardi, se giochiamo sempre come stasera nel primo tempo, possiamo farcela".

    ROMA

    L'ala della Roma, Juan Iturbe: "Peccato aver fatto fatica ad approcciarci nella maniera giusta nel primo tempo, dove abbiamo sofferto molto il palleggio della Fiorentina. Nella ripresa però abbiamo fatto molto bene. Anch'io ho avuto una buona occasione. Peccato non aver concretizzato le opportunità avute ma penso che abbiamo dimostrato carattere contro una buonissima squadra. Il discorso per lo scudetto non lo considero chiuso. Il ruolo? A me basta giocare, poi quando accade con accanto gente come Totti e Destro tutto diventa più facile".
     

    Altre Notizie