Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Torino 2-2

    CM STADIO: Fiorentina-Torino 2-2

    • Luca Cellini
    Il Toro scrive una delle pagine più brutte della sua storia calcistica fallendo con Cerci, a tempo ormai scaduto, il calcio di rigore che le avrebbe permesso di qualificarsi ai prossimi preliminari di Europa League. Un dramma per il Thierry Henry di Valmontone che cancella quello che è stato un secondo tempo funambolico ed anche un po' sospetto visto che tutto lo stadio ha fatto il tifo per una vittoria dei granata. Nella serata in cui il 'Franchi' si mette il vestito della festa per celebrare la seconda qualificazione viola in Europa League della Fiorentina, il principale impianto di Firenze si trasforma in arena continentale fin dalle prime ore del pomeriggio, con le due tifoserie gemellate (storica l'avversione comune contro la Juventus), che arrivano abbracciate allo stadio e rendono il contorno un autentico show. Il Torino però come detto non partecipa alla giornata solenne perchè obbligata a vincere, non ci riesce nella maniera più atroce e beffarda. La Fiorentina, che ripresenta dopo quattro mesi Giuseppe Rossi titolare nel proprio attacco, fa il suo dovere fino in fondo, alla faccia di accuse e sospetti, e pur non spingendo al massimo crea le migliori occasioni da rete proprio con il numero 49, fra cui un sinistro dal limite al 10' che Padelli miracolosamente mette sopra la traversa. Dall'altra parte Meggiorini, sostituto dello squalificato Immobile, è impalpabile, e l'unico a rendersi frizzante dalle parti dell'area gigliata è Cerci, che reclama anche un rigore al 21' quando su cross di El Khaddouri, dopo un contropiede da lui innescato, viene atterrato da Roncaglia. La Fiorentina passa in vantaggio al 57' quando Vives atterra in area Cuadrado e Giuseppe Rossi, 120'' prima di lasciare il campo sostituito, spiazza Padelli. Ventura allora decide di rompere ogni indugio: fuori Meggiorini e Tachsidis, dentro Larrondo e Barreto, per uno sbilanciatissimo 4-2-4. Al 67' il Toro pareggia: contropiede di Cerci che crossa da dentro, trovando Larrondo pronto al tap-in. I granata al 73' segnano anche l'1-2 ma quando Moretti segna Maksimovic commette fallo su Gonzalo Rodriguez. Due minuti più tardi Larrondo ha un'altra chance ma un super Rosati gli dice di no, e a 10' dalla fine Rebic in contropiede segna il 2-1 viola. Non è finita perchè Kurtic su punizione permette al Torino di sognare l'Europa negli ultimi 5'. E' il 92' quando Roncaglia atterra Barreto. Cerci si incarica di battere il rigore ma Rosati glielo respinge: per il Toro è il dramma perfetto.

    FIORENTINA

    Il difensore della Fiorentina, Manuel Pasqual: 'Siamo contenti per la festa con i tifosi e per non aver perso la partita. In troppi hanno avuto dei dubbi su questa gara, avevamo sentito qualche parola di troppo già dopo la gara di Livorno. Volevamo vincere perché davanti al nostro pubblico avevamo perso troppi punti, ma dico grazie lo stesso ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Il quarto posto è un regalo per loro, adesso penso alla Nazionale e a conquistare un posto per il prossimo Mondiale, giocandomi fino in fondo le mie possibilità. Sarebbe bellissimo andare in Brasile'.

    TORINO

    Il centrocampista del Torino, Jasmin Kurtic: 'Un peccato davvero, perché abbiamo accarezzato un sogno e il finale invece è stato amaro, non ce lo meritavamo. Mi dispiace per le lacrime di Cerci, che ha dato l'anima per questa squadra e per un gruppo che comunque ha fatto il massimo. Gli auguro di fare un grande Mondiale. Ci tengo a ringraziare i tantissimi tifosi che sono venuti questa sera a vederci, li abbraccio idealmente. Spero di proseguire l'anno prossimo con questa maglia perchè c'è una grande piazza e un grande allenatore'.
     

    Altre Notizie