Calciomercato.com

  • CM STADIO: Latina-Pro Vercelli 1-1

    CM STADIO: Latina-Pro Vercelli 1-1

    • Domenico Antonelli
    Primo pareggio esterno della Pro Vercelli, che al "Francioni" strappa l'1-1 contro il Latina. Tutto nella ripresa: ospiti avanti con Beretta, i nerazzurri impattano con Paolucci. Primo tempo avaro di emozioni. Eppure il Latina parte bene e al 3' va vicino al gol con la serpentina centrale di Crimi, che dopo aver eluso l'intervento di due avversari prova il tiro che termina tra le braccia di Russo. Dopo un sussulto iniziale la partita si spegne. La Pro Vercelli conquista pian piano campo, pur non rendendosi particolarmente pericolosa. E così al 26' l'occasione è di nuovo dei padroni di casa: cross dalla destra di Valiani, Petagna lascia sfilare per Sforzini, che anticipa Cosenza ma calcia altissimo. Ben più clamorosa la chance collezionata dalla Pro due minuti dopo, quando sugli sviluppi di un corner Bani approfitta di una disattenzione difensiva per tirare a tu per tu con Di Gennaro, che si supera e respinge. Poi è la volta di Beretta, sempre sulla stessa azione, calciare alto sulla traversa. Prima della fine del primo tempo torna il Latina con la pennellata su punizione di Viviani, che chiama Russo alla deviazione sopra la traversa. Sul successivo corner, Sforzini spizza di testa ma manda a lato. Ripresa di tutt'altro spessore. Al 48' occasionissima Pro Vercelli, con Ferri che in piena area colpisce di collo destro approfittando di un errato disimpegno di Rossi, ma centra il palo alla destra di un Di Gennaro ormai battuto. Sul capovolgimento di fronte Crimi viene fermato sulla trequarti da Russo, in uscita disperata. Al 53' ancora ospiti pericolosi con Beretta, che si libera al limite dell'area e lascia partire un potente destro che Di Gennaro smanaccia in angolo. Dal corner, Scavone fa torre e Beretta mette in rete, in mezzo a una difesa immobile. Il Latina prova a reagire con un paio di tiri da fuori ma al 59' è ancora Pro Vercelli con Fabiano, che si gira in area e fa la barba al palo. Breda rivoluziona il Latina e schiera i nerazzurri con il tridente e i padroni di casa ne traggono subito beneficio. Al 69' grande azione di Pettinari sulla destra, che dopo aver superato un avversario spara a botta sicura un tiro che Russo smanaccia sulla traversa: sulla respinta si avventa Sforzini che calcia trovando Ferri sulla linea di porta. Poi Paolucci non perdona. Il rinvigorito attaccante scuola Juve sfiora poi il raddoppio al 73' con un destro a fil di palo. Al 79' l'assistente Caliari strozza l'urlo del "Francioni", sventolando la bandierina sul colpo di testa vincente di Sforzini dopo una grande azione di Pettinari. Dopo tre minuti di recupero, Latina e Pro Vercelli chiudono 1-1.
     
    LATINA

    Il tecnico del Latina, Roberto Breda: "Non abbiamo fatto la partita che volevamo. Dovevamo vincere e invece abbiamo fatto male sia come intensità che come gestione di certe situazioni. È stato un passo indietro rispetto alla prestazione offerta a Catania: non abbiamo avuto la stessa intensità di sei giorni fa. La Pro Vercelli è stata più aggressiva e ha avuto una lettura della gara più consona. La squadra comunque è ancora viva e la reazione avuta dopo il gol ospite ne è la dimostrazione, anche se avvenuta più di cuore che di pancia. Per la svolta continuo a pensare che siamo sulla buona strada, ma dobbiamo iniziare a fare risultato e rialzare la testa in classifica".

    PRO VERCELLI

    Il tecnico della Pro Vercelli, Cristiano Scazzola: "Abbiamo fatto un'ottima partita e probabilmente se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Siamo partiti con un centrocampo con determinate caratteristiche, poi una volta in vantaggio abbiamo avuto parecchi spazi dei quali dovevamo approfittare. Abbiamo avuto diverse buone occasioni ma non siamo riusciti a sfruttarle. Ci è mancato un po' di cinismo. Infranto il tabù trasferta? Sì, ma devo dire che anche lontano da casa non abbiamo mai fatto prestazioni del tutto negative. D'altronde spesso abbiamo anche perso nei minuti di recupero. In casa abbiamo un ritmo quasi da Serie A, ora dobbiamo iniziare a ingranare anche in trasferta".
     

    Altre Notizie