Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Genoa 0-1
CM STADIO: Livorno-Genoa 0-1

CM STADIO: Livorno-Genoa 0-1

  • Paolo Biagioni
Alla fine vince il Genoa, vince grazie ad una rete di Antonelli maturata nei minuti iniziali su quello che è stato l'unico tiro in porta, di fatto, della squadra di Gasperini. Il Livorno dal canto suo recrimina per le varie occasioni create senza però aver trovato la via della rete. Gasperini sceglie Konate e Antonelli per sostenere Gilardino mentre deve rinunciare ad Antonini, fermatosi nel riscaldamento: al suo posto Marchese. Di Carlo conferma Emeghara-Paulinho come tandem d'attacco, lasciando fuori Belfodil. A sinistra esordio dal primo minuto per Mesbah. Non succede praticamente niente fino al 10', quando gli ospiti passano in vantaggio. Gilardino trova Bardi sul tocco ravvicinato ma la sfera carambola sui piedi di Antonelli che da due passi trasforma. A quel punto il Genoa allenta e il Livorno crea occasioni. Al 20' Paulinho innescato da Greco non colpisce al meglio e trova Perin, con il portiere che risponde al meglio anche sul tiro quattro minuti dopo, di Benassi. Al 27' ci prova Emeghara, ma dopo una prima respinta dell’estremo genoano non riesce a trovare lo specchio della porta. Al riposo è dunque 0-1. La ripresa si apre con due occasionissime targate Livorno. La prima, al 50', con Benassi, dove risponde bene Perin. Al 51' ancora un miracolo del numero uno ospite su un tiro pericolosissimo di Mesbah. Al 58’ Di Carlo inserisce Belfodil e passa al 4-3-3 ma la gara non si sblocca. Al 73' Emeghara realizza ma l’arbitro annulla per fuorigioco e sulle proteste seguenti espelle il tecnico amaranto. Nel finale il Livorno forza e Portanova salva sulla linea una deviazione vincente di Paulinho. Il risultato però non cambierà. Alla fine la società amaranto non conferma il silenzio stampa ma, su decisione dei calciatori, nessuno dei protagonisti si presenta ai microfoni tranne ovviamente il tecnico, Mimmo Di Carlo.

LIVORNO

L'allenatore del Livorno, Domenico Di Carlo: 'Sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato trovando il Genoa, il primo tempo è stato equilibrato, poi da un episodio è nato il gol. Mi è piaciuto comunque l'atteggiamento dei miei, che hanno reagito e creato occasioni. La squadra secondo me meritava di pareggiare, è stato bravo e fortunato Portanova a deviare il colpo di Paulinho che avrebbe potuto significare il pareggio'.

GENOA

Il difensore del Genoa, Daniele Portanova: 'Sapevamo di dover vincere e di dover dare una risposta dopo la sconfitta nel derby. Livorno è un campo difficile ma rispetto ad alcuni filmati visti è stato più timido di altre volte nelle ripartenze. Siamo stati bravi a sfruttare l'episodio e anche con un pizzico di fortuna siamo riusciti a prendere i tre punti'.

Altre Notizie